Translate

08/02/12

Chiude il Guggenheim di Berlino e scende nella strade urbane ... si chiude e si cambia



Dopo quello di Los Angeles questo è il secondo museo del gruppo Guggenheim che chiude, dopo 14 anni di attività, i battenti il prossimo Gennaio del 2013.

Per cui se volete ancora fruirne, approfittate delle ultime mostre per poterlo visitare. A breve si inaugurerà una esposizione dei lavori di Roman Ondák, poi ci saranno le opere di Gabriel Orozco e si concluderà con Cindy Sherman.

Sono passati anni dalle grandi dichiarazioni e aperture delle filiali del celebre marchio newyorchese. Dopo tanti successi e tante promesse mancate (vedi il paventato Guggenheim di Guadalajara mai aperto) a Berlino, nella stupenda sede della Deutsche Bank, si chiude.

Comunque nella capitale tedesca il gruppo museale americano tornerà a breve, dal 24 Maggio al 29 Luglio, con un particolare progetto in collaborazione con la Bmw. Trattasi del Guggenheim Lab. Iniziativa di cui si è già visto a New York una sezione. Questo nuovo progetto si svolgerà nel tessuto urbano, sulla Cuvrystrasse all’incrocio con Schlesische Strasse. Si tratta di una serie di workshop, incontri e conferenze sul tema Confronting Comfort, cioè una rivisualizzazione del contesto urbano per l'uomo del nuovo millennio. L'evento si trasferirà poi a Mumbai (Bombay) in India. Il tutto avverrà in uno spazio momentaneo costruito appositamente.

Comunque, per gli appassionati di musei prossimamente, il Guggeheim ne aprirà due nuovi, uno a Abu Dhabi e uno a Vilnius.

Via la grande giostra dei musei continua ...