Dopo tre giorni di pioggia continua, che in certe zona ha prodotto dei gravi danni, si è conclusa la diciottesima edizione di Artissima, che in generale si conferma con questa curatela di Francesco Manacorda un valido evento fieristico/turistico.
Nei tre giorni si è visto un grande afflusso di pubblico, che nonostante il difficile clima, è giunto in questo bello spazio espositivo, le sensazioni colte sono state molto soddisfatte e positive. Ho sentito alcuni galleristi e tutte hanno manifestato una generale soddisfazione, solo uno ha avuto delle critiche più sulla crisi che sulla fiera, questo pare sicuramente un buon segnale.
Fra le cose seguite oggi vi segnalo l'iniziativa di Resò che oggi presentava alcuni artisti che hanno partecipato l'anno scorso, le due italiane Irene Pittatore e Francesca Macrì, che hanno svolto la loro esperienza in Brasile e quella di Sunil Vallu, artista indiano che è stato in residence a Biella.
Ho assaggiato anche un pezzo dell'ottima torta Gerhard Richter.
Come sempre ho seguito alcuni appuntamenti di Ascolta chi scrive, che trovo una delle iniziative più interessanti, qui Elenda del Drago con Francesco Arena.
Segnaliamo i premi assegnati nel corso di Artissima 18 che sono stati:
- il illy Present Future, giunto alla sua undicesima edizione, assegnato a Dina Danish, per l’opera dal titolo “Halim: the dark whistling nightingale” del 2011, rappresentata dalla galleria Jeanine Hofland. L’artista è stata premiata con la somma di 10.000 euro e l’opportunità di proporre un progetto per la realizzazione di una nuova illy Art Collection. La giuria era composta da Anne Ellegood, Tessa Giblin, Beatrix Ruf.
- e il Premio Guido Carbone - New Entries, la cui giuria è composta da Florence Derieux, Peter Eleey, Stefan Kalmàr, Laura Viale, ha deciso di premiare, tra le 25 gallerie provenienti da 11 paesi, selezionate per la sezione New Entries, Laveronica di Modica (Ragusa). Il Premio Guido Carbone, consistente in 5.000 euro, è stato assegnato quest’anno “per la presentazione dello spazio e il tipo di lavori esposti e in modo particolare per l’integrità programmatica della galleria, il sostegno nella produzione della maggior parte dei lavori e la capacità di contestualizzare il suo programma oltre gli stretti limiti dell’area di mercato”.
ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città. La diciottesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La manifestazione si avvale della collaborazione di: Main Partner: UniCredit; Partners: Fiat, Fondazione Borsalino, illycaffè, Iren, Lauretana, Open Care; Media Partner: RCS Pubblicità e kind Sponsors: Ceretto, Essent’ial, Expo-Rent, Ferrero Rocher, Gaggenau, Galliano Habitat/Museo del Design, K-Way/Robe di Kappa, Valcucine.