Translate

02/11/11

E ora festa!



Dopo tanti mesi di notizie finalmente Giovedì 3 Novembre si apre la prima sezione del grande progetto Gallerie d’Italia (Piazza Scala) sostenuto e promosso da Intesa Sanpaolo.

Lo spazio espositivo è composto da tre palazzi nel centro milanese, accanto alla Galleria Vittorio Emanuele. Si tratta del magnifico Palazzo Anguissola, gioiello neoclassico, presso cui in Via Manzoni 10 è l’ingresso, Palazzo Antona Traversi e l’imponente Palazzo Brentani che si affaccia sulla Piazzetta della Scala.

Per dare avvio a questa importante iniziativa nella serata di apertura si svolgeranno alcuni eventi con attimi di arte, musica e cultura, che dureranno fino a tarda notte..

Quasi duecento opere provenienti dalle collezioni della Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo saranno esposti al pubblico. Capolavori, selezionati dalle ricche collezioni che vantano oltre diecimila pezzi, che attraversano due secoli da Canova a Boccioni.
Questa è la prima sezione dedicata all’Ottocento a cui seguirà quella sul Novecento, che sarà completata a fine del 2012, seguendo il progetto dell’architetto Michele De Lucchi.

All’apertura saranno presenti i più importanti rappresentati degli istituti il presidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli e Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, e, per il Comune di Milano, l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.

Ecco il programma dell’evento serale

20.30 Inaugurazione e apertura al pubblico delle Gallerie di Piazza Scala (ingresso da via Manzoni 10)

20.30 "Risveglio" - Allegoria di figure e musica a cura di Studio Azzurro. Videoproiezione sui palazzi storici di Piazza Scala (repliche nel corso della serata)

21.00 "Nel cuore della città" - Lectio e dialogo con Remo Bodei a Palazzo Marino, Sala Alessi (*)

23.00 "Porte aperte Teatro alla Scala" (*)

(*) Su prenotazione al numero telefonico 199 75 75 16