Translate

30/11/11

Gallerie d'Italia - Le meraviglie dell'ottocento



Nel cuore di Milano un piccolo scrigno di bellezza e storia, è stato condiviso dalle istituzioni bancarie Cariplo e Intesa San Paolo al vasto pubblico sensibile all’arte.

Sotto il nome di Gallerie d’Italia si è avviata una stupenda iniziativa artistica che attraverso la fascinazione e la bellezza delle opere d’arte, soprattutto della pittura, risveglia emozioni del passato, quando l’Italia lottava per l’unità e per costruire un futuro che oggi pare così diverso da quello immaginato.

Nei restaurato Palazzo Anguissola e Palazzo Brentani sono proposte le collezioni pittoriche e scultorei di queste due importanti Fondazioni bancarie, patrimonio sociale che ritorna alla fruizione popolare.

Si riscopre così la grande tradizione pittorica italiana del secolo scorso che spesso è stata trascurata e sottovalutata.

Nei magnifici edifici, stupendamente ristrutturati, che già solo basterebbero una visita, sono proposte, in una selezione molto territoriale, stupendi quadri dei più abili artisti, tra cui le meravigliose tele di Induno, Hayez, Zandomeneghi, Signorini, Segantini, Morbelli, Previati, Sartorio, Boccioni e tanti altri e una serie di magnifici bassorilievi di Canova.

Particolare attenzione è stata data all’illuminazione e all’allestimento che, curato da Michele De Lucchi, è stato creato con una serie di strutture di supporto delle opere per preservare la delicata struttura architettonica degli edifici.

Il percorso espositivo, di quasi 3.000 mq, è stato curato da Fernando Mazzocca, che ha sviluppato un succedersi di 23 stanza in cui sono raccolte le opere per tematiche: paesaggio lombardo, pittura di genere, sperimentazione, sublime, simbolismo...

In attesa della seconda sezione dedicata al Novecento, che aprirà la prossima primavera, si attraversa una vibrante storia della pittura italiana, con un’attenzione particolare alla cultura milanese, che rivaluta la grande tradizione artistica del nostro paese.

La Galleria d’Italia ha anche un’accogliente e pratico guardaroba, una bella caffetteria che guarda sul piacevole cortile condiviso con la Casa Manzoni, e un piccolo ma vario bookshop.

Orario dal martedì alla Domenica dalle 9,30 alle 18,30, prolungamento serale fino alle 21,30 al Giovedì.