Così è per la mostra "Canaletto, Van Wittel, Bellotto Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica", a cura di Paola Nicita e Yuri Primarosa, aperta fino al 30 Marzo 2025 nelle sale del Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
Una mostra che attraverso dodici capolavori ci restituisce attimi di vita del secolo del Grand Tour, con la bellezza delle città, la vita quotidiana, gli eventi sociali.
La modernità di una Roma che stava crescendo e rinnovandosi, la completezza di una Venezia che viveva gli ultimi decenni di grande potenza e libertà.
Il progetto è la terza tappa di una iniziativa proposta dalla Fondazione CRC con Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e il supporto organizzativo di MondoMostre.
Una mostra realizzata con attenzione alla sostenibilità e all'ambiente con l'azione di recupero delle strutture usate nell'anno scorso rielaborate per questa esposizione allestita da Loredana Iacopino.
Il percorso inizia con un suggestivo ambiente che ci inviata a scorpire la famosa camera ottica per poi immergerci nella fascinazione dell'Isola Bella e proseguire fra Roma e Venezia per immergerci nella bellezza e il fascino di questi luoghi che richiamavano già folle di visitatori da tutta Europa.
L'esposizione è accompagnata da una serie di eventi, laboratori e incontri che durerà per tutto il periodo espositivo, ideati da Feliz, ci saranno danze e suoni, sguardi dal mondo femminile di Grand Tour e visioni paesaggistiche, tutti gratuiti, come l'ingresso alla mostra, per i dettagli visitare il link
La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, al mattino aperto su prenotazione per scuole e gruppi, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30.