A Washington ha preso avvio una doppia grande mostra su Felix Gonzalez-Torres, in due importanti musei. Si tratta della National Portrait Gallery dello Smithsonian e degli Archives of American Art che presenteranno "Felix Gonzalez-Torres: Always to Return", una mostra incentrata sul profondo impegno dell'artista con la ritrattistica e la costruzione dell'identità, nonché su come la storia viene raccontata ed ereditata. Come uno dei principali artisti (e ritrattisti) del ventesimo secolo, Gonzalez-Torres (1957-1996) ha ampliato l'orizzonte della ritrattistica, da un genere associato a rappresentazioni statiche di individui a uno con la capacità di cambiare, rimanere risonante e incoraggiare la collaborazione. Senza un inizio o un punto di arrivo formale, la mostra si svolgerà all'intersezione tra l'opera rivoluzionaria di Gonzalez-Torres, il contesto di due collezioni dello Smithsonian e l'ambientazione storicamente significativa di Washington, DC
La mostra prosegue all'esterno dell'edificio con l'installazione dell'opera luminosa dell'artista "Untitled" (America) (1994) in tre punti chiave: la facciata del museo, il primo piano della Martin Luther King Jr. Memorial Library della District of Columbia Public Library e all'esterno lungo l'8th Street NW, vicino al museo, in collaborazione con il DowntownDC BID.
"Felix Gonzalez-Torres: Always to Return" è la prima grande presentazione del lavoro dell'artista a Washington, DC, in più di 30 anni. La mostra è co-curata da Josh T Franco, responsabile del collezionismo, Archives of American Art, e Charlotte Ickes, curatrice di time-based media art e progetti speciali, National Portrait Gallery. La mostra sarà visitabile fino al 6 luglio 2025 nelle gallerie della National Portrait Gallery e degli Archives of American Art e sarà accompagnata da due pubblicazioni.
"Felix Gonzalez-Torres: Always to Return" ha ricevuto il generoso sostegno del Fisher Arts Impact Fund e del Latino Initiatives Pool.