A Londra la galleria Alison Jacques presenta "Lenore Tawney & Toshiko Takaezu: A Remarkable Friendship", una mostra bipersonale dedicata al lavoro e all'amicizia di una vita tra Lenore Tawney (nata nel 1907, Ohio; morta nel 2007, New York) e Toshiko Takaezu (nata nel 1922, Hawaii; morta nel 2011, Hawaii). Questa è la prima mostra delle opere di Toshiko Takaezu nel Regno Unito; Tawney è rappresentata ed esposta da Alison Jacques dal 2017.
Mostrando insieme le opere di entrambi gli artisti, a testimonianza della loro amicizia duratura lunga 50 anni, questa mostra sottolinea come entrambi gli artisti, in quanto pionieri e innovatori, abbiano realizzato il loro lavoro in una continua ricerca spirituale per esprimere una verità intangibile.
Le due artiste si incontrarono per la prima volta nel 1957 a una conferenza di American Craft in California e rimasero amiche intime fino alla morte di Tawney nel 2007, all'età di 100 anni. Spesso esponevano insieme i loro lavori e avevano interessi comuni, che plasmarono le loro traiettorie artistiche e le portarono ad adottare percorsi intensamente personali e sperimentali.
Dopo essere tornata da un viaggio in India, Tawney si trasferì a Quakertown, nel New Jersey, e aprì il suo studio nella casa di Takaezu, dove rimase per 4 anni. Nel 1974, le artiste viaggiarono insieme in Guatemala, visitando tessitori indigeni. La mostra mette in luce come queste due donne abbiano plasmato la storia dell'artigianato negli Stati Uniti, espandendo e ridefinendo le possibilità dei loro mezzi preferiti: Takaezu in argilla, fibre e bronzo; Tawney in forme intrecciate e fili, assemblaggi, disegno e collage.
Sia Takaezu che Tawney erano interessate alle filosofie mistiche e religiose sia orientali che occidentali e hanno permeato il loro lavoro di un contenuto spirituale profondamente sentito. I numerosi viaggi in tutto il mondo di Tawney l'hanno esposta a una moltitudine di culture antiche e tradizioni religiose, in particolare quelle dell'India.
La sua visione e spiritualità erano interconnesse con il concetto Zen secondo cui tutte le cose sono connesse e con la sua visione della vita nella sua interezza. Takaezu, nata alle Hawaii, era di origine giapponese e fece numerose visite alla terra natale dei suoi genitori. Il suo lavoro è profondamente legato alle tradizioni spirituali dell'Asia orientale, tra cui la cerimonia del tè e il buddismo Zen, la natura e la perfetta integrazione di arte e vita.
Entrambi gli artisti hanno affrontato lo spazio. Nel caso di Tawney, lo spazio aperto e una ridefinizione della tessitura come forma d'arte scultorea. Nel lavoro di Takaezu, il chiuso e il nascosto, le sue forme ceramiche chiuse distintive a volte contenevano poesie o sonagli al loro interno. Per entrambi gli artisti, le opere fungono da metafore dello spirito umano e un'evocazione di un universo spirituale, potente e misterioso nella presenza.
Durante la loro vita, Takaezu e Tawney hanno avuto importanti mostre congiunte. Più di recente, sono stati oggetto di una mostra-dialogo al Crystal Bridges Museum of American Art di Bentonville. Nella recente mostra-antologica di Takaezu al The Noguchi Museum di New York, una grande forma intrecciata di Tawney intitolata Heart è stata esposta insieme a un'installazione di sculture "lunari" di Tazaeku, come riferimento alle occasioni in cui i due artisti hanno esposto insieme i loro lavori. L'opera di Tawney Little River è attualmente esposta al Museum of Modern Art di New York, come parte della mostra della collezione "The Artists of Coenties Slip".
Una conversazione filmata tra il curatore, autore e storico americano Glenn Adamson, la cui ricerca e il cui lavoro si concentrano sulle intersezioni tra design, artigianato e arte contemporanea, e Ann Coxon, che fino a poco tempo fa è stata curatrice a lungo termine di International Art alla Tate, è sul sito web della galleria.