Translate

02/12/24

Pensieri dell'ultimo gallerista di Torino

 


Alessio Moitre, quello che potrebbe essere definito l'ultimo autentico gallerista di Torino, ha pubblicato un nuovo libro dal titolo "Breviario artistico", che è stato presentato nelle mondane giornate della settimana dell'arte torinese di quest'anno.

La pubblicazione, edita da Primp, si presenta come un tracciato della lunga esperienza di questo giovane gallerista, oramai decennale. Quasi un diario privato, costruito su brevi riflessioni in cui vengono affrontati i tanti variegati aspetti del mondo dell'arte contemporanea e del suo processo economico e produttivo. Dinamiche che vanno dal conoscere gli artisti,  a cercare di capirli, saperli  rap-presentare e se ci riesce anche di vendere le opere a qualche estimatore. Imprese che poi si declinano in altre complesse e spesso astiose problematiche.

Il testo scorre piacevolmente nei tanti molteplici capitoli, realizzati in diverse sfumature, che vanno dal critico all'ironico, spesso mettendo in risalto che il risultato finale di una mostra è un complesso percorso di scelte, possibilità e anche fortuna. 

Sicuramete utile come compendio per chi vuole affacciarsi sul sempre più multiforme mondo dell'arte contemporanea. 

Alessio Moitre
Breviario Artistico
edizioni Primp
20 euro 

01/12/24

Proteggimi da quello che voglio


Per la Giornata Mondiale Contro L'AIDS, ricordo il progetto realizzato nel 2020 da Jenny Holzer con la cooperazione del  New York City AIDS Memorial e Avant Arte per sensibilizzare tutti  sull'HIV.



L'artista aveva ideato le confezioni di preservativi con alcune delle sue frasi iconiche: "PROTEGGIMI DA QUELLO CHE VOGLIO", "SCADERE PER AMORE È BELLO MA STUPIDO" e "IN UN SOGNO HAI VISTO UN MODO PER SOPRAVVIVERE E ERI PIENO DI GIOIA", con i proventi a sostegno del memoriale.