Translate

27/11/24

Le Sinestesia di Okunaka





 Il What Museum di Tokyo presenta Akihito Okunaka “Sinestesia – Incrociare i sensi con l’arte”
Sono esposte le morbide sculture dell'artista Akihito Okunaka. Per questo evento Okunaka ha creato opere su larga scala incentrate su "aria, acqua e luce", generando esperienze che stimolano i sensi degli spettatori.

Il titolo della mostra Synesthesia si riferisce alla ricca esperienza sensoriale in cui un senso viene percepito simultaneamente da altri sensi. Okunaka ha interpretato in modo unico questo fenomeno e lo ha incorporato nelle sue opere. Basandosi sull'idea che l'atto del percepire possa creare un ponte tra natura, società e persone, le sue opere si trasformano da forme tradizionali a qualcosa di più organico.




Il pezzo forte di questa mostra sarà un'installazione a forma di palloncino con un diametro massimo di 12 metri. Creata appositamente per questa mostra, si espanderà per riempire completamente lo spazio espositivo e cambiare colore. All'interno dell'opera c'è un grande cuscino d'acqua. Utilizzando gli elementi intangibili di aria, acqua e luce, evoca e risuona con i sensi degli spettatori. Questa esperienza sensoriale consente agli spettatori di provare una "connessione" con gli altri che trascende le sensazioni fisiche.

Okunaka è stato anche influenzato dal filosofo Bruno Latour, una figura di spicco nel campo della sociologia della scienza e della tecnologia. Il background di Okunaka in educazione e sociologia è rafforzato dalla filosofia di Latour sulla rivalutazione del quadro moderno del dualismo tra natura e società. Questa mostra presenta alcune intuizioni sul pensiero filosofico alla base del lavoro di Okunaka e sul processo di integrazione nelle sue creazioni attraverso materiali espositivi e un video di intervista.




Offriremo ai visitatori l'opportunità di sperimentare una "connessione" con la natura, la società e le altre persone toccando, entrando e sdraiandosi all'interno dell'installazione.