Translate

26/11/24

Le strade di Gagosian

 


La sede in Madison Avenue a New York di Gagosian presenta un bel progetto sul tema della vita nelle strade ideato da Peter Doig, che raccoglie alcune celebri opere in un suggestivo percorso "stadale". 


CS
Gagosian è lieta di annunciare The Street , una mostra curata da Peter Doig, che aprirà il 1° novembre al 980 Madison Avenue, New York. Prendendo come punto di partenza il notevole dipinto omonimo di Balthus del 1933, generosamente prestato dal Museum of Modern Art di New York, la mostra è un ritratto della vita urbana vista attraverso gli occhi dei pittori.

Con importanti prestiti provenienti da importanti collezioni istituzionali e private degli Stati Uniti e dell'Europa, tra cui il Museum of Modern Art, il Whitney Museum of American Art, il Saint Louis Art Museum, la Tate e la collezione della famiglia Rothko, la mostra presenta dipinti di Frank Auerbach, Francis Bacon, Max Beckmann, Edward Burra, Vija Celmins, Prunella Clough, René Daniëls, Giorgio de Chirico, Beauford Delaney, Denzil Forrester, Jean Hélion, Satoshi Kojima, Lotte Maiwald, Mark Rothko e Martin Wong, insieme a importanti dipinti dello stesso Doig.




Dopo aver visto il suo progetto al Musée d'Orsay di Parigi l'anno scorso, ho invitato Peter a curare una delle ultime mostre per la nostra galleria di 980 Madison Avenue. È una delle numerose collaborazioni di cui stiamo discutendo e sono molto emozionato di lavorare con questo artista di enorme importanza e influenza in questo modo unico.
—Larry Gagosian

Questa mostra è nata da più di un anno di conversazioni e rappresenta quella che per me è un'entusiasmante opportunità di presentare una selezione di opere di pittori che ammiro per la loro inventiva e capacità di sorprendere. Larry ha immediatamente riconosciuto il potenziale di una mostra informata dall'occhio di un pittore, piuttosto che da un curatore o gallerista, ed è il partner ideale per realizzarla.
—Peter Doig