Translate

28/11/24

Art Basel Miami


 L'anno sta per concludersi e come sempre si finisce sulle assolate spiagge di Art Basel Miami Beach, dal 4 all'8 Dicembre, con una nuova spumeggiante edizione, eccovi alcune novità, tra cui nuovi collaboratori, concept espositivi e proposte eccezionali in tutti i settori della fiera.

Diretta per la prima volta da Bridget Finn, la fiera Art Basel nelle Americhe ospiterà 286 gallerie di prim'ordine provenienti da 38 paesi e territori, pronte a presentare il meglio dei loro prestigiosi programmi.

Questa mostra presenterà un programma artistico rinnovato, accogliendo il più grande gruppo di nuovi espositori degli ultimi dieci anni, nonché nuovi curatori e concept espositivi per offrire un'esperienza imperdibile ai professionisti e agli appassionati d'arte.

Riorganizzata per il suo quinto anniversario, Meridians, la sezione distintiva della mostra dedicata alle opere d'arte monumentali, sarà curata per la prima volta da Yasmil Raymond e presenterà 17 progetti su larga scala di rinomati artisti provenienti dalle Americhe e da oltreoceano, tra cui Alice Aycock, Rachel Feinstein, Roberto Huarcaya, Zhu Jinshi, Portia Munson, José Parlá, Lee ShinJa e Franz West.

Sono ora disponibili nuovi dettagli sugli espositori e sui progetti di Kabinett, il settore gioiello della fiera dedicato alle presentazioni tematiche, oltre a ulteriori informazioni sulle prossime presentazioni delle gallerie nei settori Galleries, Nova, Positions e Survey, tra cui spiccano le proposte di nuovi arrivati ​​e vetrine uniche di maestri dell'arte moderna e contemporanea.

Conversations, il rinomato programma di conferenze di Art Basel curato per la prima volta a Miami Beach da Kimberly Bradley, inizierà con un Premiere Artist Talk che metterà in luce la carriera e l'attività della celebre artista iraniana Shirin Neshat.

Alimentando un'entusiasmante settimana d'arte a livello regionale con mostre ed eventi di livello mondiale, Art Basel Miami Beach, il cui Global Lead Partner è UBS, si svolgerà dal 6 all'8 dicembre 2024, con VIP Preview Days il 4 e 5 dicembre.

Ancora una volta, gli espositori presenteranno dipinti, sculture, installazioni, fotografie, film, nuovi media e opere in edizione di altissima qualità di talenti emergenti e maestri moderni e contemporanei nei sei settori di Art Basel Miami Beach: Galleries, Kabinett, Nova, Positions, Survey e Meridians. Accogliendo la sua più grande coorte di nuovi espositori in oltre un decennio, la mostra è destinata a essere completamente rivitalizzata, con ben 34 nuove gallerie che si uniranno alla fiera in tutti i settori e 31 espositori pronti a presentare nel settore principale per la prima volta. 

Sotto la guida di Finn, l'edizione di quest'anno di Meridians, intitolata "State of Becoming", avrà una nuova sede e un nuovo curatore e rifletterà un rinnovato focus su sculture, dipinti e installazioni su larga scala e orientate alle istituzioni. Inoltre, Art Basel oggi rivela le gallerie partecipanti e i progetti di spicco nel suo settore gioiello, Kabinett, che vede "una rinnovata enfasi e diversità" nel contesto di un'edizione incentrata sulla facilitazione della scoperta, ha affermato Finn: "Siamo categoricamente concentrati sulla qualità degli espositori e delle opere esposte, assicurandoci di offrire un'esperienza che non ha eguali al mondo. Che siate visitatori alle prime armi o collezionisti e frequentatori esperti della fiera, questa edizione è stata progettata pensando a voi, per massimizzare a ogni svolta l'opportunità di incontri a sorpresa e scoperte rivelatrici".