Translate

09/11/24

Il nuovo Warburg Institute

 


Nelle giornate londinesi di Frieze fra gli eventi più interessanti c'è stata sicuramente la riapertura degli spazi rinnovati del Warburg Institute.




CS
Siamo entusiasti di svelare il completamento del Warburg Renaissance , una trasformazione da 14,5 milioni di sterline della nostra casa di Bloomsbury. Con l'apertura prevista per il 2 ottobre 2024, i visitatori potranno esplorare i nostri spazi appena rinnovati, tra cui un auditorium spettacolare e la nostra prima galleria, mentre presentiamo un nuovo programma di mostre pubbliche, eventi e residenze.

Progettato dagli architetti vincitori del premio Stirling Haworth Tompkins(Si apre in una nuova finestra), il Warburg Renaissance introduce una serie di spazi dinamici progettati per mettere in mostra le nostre collezioni e promuovere il coinvolgimento del pubblico. Tra i punti salienti ci sono la Kythera Gallery , il nostro primo spazio espositivo pubblico, e l' Hinrich Reemtsma Auditorium , un auditorium da 110 posti costruito per conferenze, spettacoli, proiezioni di film e altro ancora. Insieme, questi spazi creano un vivace polo in cui arte, storia e cultura possono essere esplorate in modi nuovi ed entusiasmanti.

Altri nuovi spazi includono la Wohl Reading Room (aperta ai lettori della biblioteca , studenti e borsisti), un'area piena di luce dedicata allo studio delle nostre collezioni speciali, tra cui libri rari e manoscritti, nonché la Marie-Louise von Motesiczky Teaching Suite , progettata per supportare seminari, workshop e altri programmi accademici. La trasformazione del nostro edificio è stata attentamente considerata per onorare il suo carattere storico, fornendo al contempo un ambiente moderno e accessibile per studiosi, studenti e visitatori per interagire con le nostre collezioni.




Celebriamo l'inaugurazione con Memory & Migration: The Warburg Institute 1926–2024 , una mostra speciale che si terrà dal 2 ottobre al 20 dicembre 2024. Questa mostra racconterà il viaggio del Warburg Institute da Amburgo a Londra, esplorando le sue storie intrecciate di movimento e sopravvivenza. I punti salienti delle nostre collezioni includono il baule e il taccuino di Aby Warburg, le illustrazioni originali di The Art of Memory di Frances Yates e un diagramma da Einstein a Warburg.

La mostra presenterà anche fotografie appena commissionate dall'artista in residenza Tereza Červeňová, che documentano la trasformazione dell'edificio. Al centro della Kythera Gallery c'è la suggestiva biblioteca dell'esilio di Edmund de Waal , un'installazione che crea uno spazio per il dialogo attorno a libri, migrazione e memoria.

Nel 2025 presenteremo una serie di mostre ed eventi, tra cui:

Tarocchi: Origini e Aldilà (31 gennaio – 30 aprile 2025), che esplorerà l'evoluzione delle carte dei tarocchi da gioco del XV secolo al simbolismo culturale moderno.

Art & The Book (maggio-luglio 2025) riunirà il mondo dei libri d'arte e dell'editoria d'artista, con un programma estivo di fiere del libro, conferenze e workshop per celebrare il 75° anniversario di The Story of Art di Sir Ernst Gombrich .

Black Atlas (settembre – dicembre 2025), una nuova importante commissione cinematografica e una mostra curata da Edward George, che esplora le figure nere nell'arte occidentale, attingendo dall'archivio Menil di Warburg .