Prime impressioni di queste giornate di eventi d'arte a Torino, a cui seguiranno poi articoli specifici nei prossimi giorni.
La sensazione generale è una certa tranquillità di pubblico, le due fiere alternative, The Others Art Fair e Paratissima, sicuramente hanno delle location fuori dagli eventi più spumeggianti e dal centro, non facilmente raggiungibili,che li penalizza. Situazione che sicuramente avantaggia Flash Back e Artissima, che rimangono i due eventi più stimolanti per la disposizione e la grandezza delle sale.
Fra gli eventi paralleli molto bella la mostra della Fondazione Merz che presenta la seconda parte della mostra a Mario Merz, mentre la vicina Fondazione Sandretto Re Rebaudengo offre una interessante sguardo su Mark Manders con uno stupendo allestimento; sull'opera Your Mouth Comes Second di Stefanie Heinze e sull'intervento Hearsay di Bekhbaatar Enkhtur, premio illy Present Future del 2023.
Alla Gam la mostra su Berthe Morisot sta riscuotendo molto interesse, come la mostra sull'arte italiana alle Sale Chiablesi e quella di Camera su Tina Modotti.
Alle OGR c'è il video Cyprien Gaillard, ex enfant prodige dell'arte francese, e a Palazzo Barolo l'esposizione del World Press Photo Exhibition 2024.