Translate

06/05/24

Strip-tower alla Serpentine




Anche quest'anno la Serpentine presenta una nuova scultura di grandi dimensioni nei Royal Parks,  si tratta di un'opera dell'artista tedesco Gerhard Richter (nato nel 1932, Dresda, Germania; vive e lavora a Colonia, Germania). Situata sul piedistallo della Serpentine South, nei Kensington Gardens, STRIP-TOWER (2023) sarà esposta dal 25 aprile al 27 ottobre 2024. 

STRIP-TOWER (2023) amplia la continua esplorazione dell'artista della pittura, della fotografia, della riproduzione digitale, dell'astrazione e dell'approccio auto-scrutatore che hanno occupato la sua pratica per oltre sessant'anni.


Da quando è stata lanciata nel 1970, Serpentine è stata impegnata a lungo nel portare l'arte fuori dal tradizionale contesto delle gallerie e nel paesaggio circostante, offrendo agli artisti l'opportunità di interagire con l'ambiente immediato di Kensington Gardens.

Specifiche commissioni Serpentine di opere d'arte pubbliche hanno spaziato da un'installazione permanente di un cerchio di pietre e panchine di Ian Hamilton Finley per la mostra Inside Out del 1996. Negli ultimi anni, l’arte pubblica è emersa come un filone centrale del programma di Serpentine. Le presentazioni più importanti includono Turning the World Upside Down (2010) di Anish Kapoor, con quattro opere, tra cui i suoi iconici Sky Mirrors, collocati in luoghi in tutto il parco, la scultura finale di Fischli/Weiss Rock on Top of Another Rock (2013), la Fontana di Betrand Lavier ( 2014): e Relatum – Stage di Lee Ufan (2018-19). Nel 2018, la monumentale London Mastaba di Christo e Jeanne-Claude è stata installata nel Serpentine Lake e ha segnato la loro prima grande opera d'arte pubblica nel Regno Unito e l'ultima opera d'arte all'aperto completata durante la vita di Christo. Il progetto di realtà aumentata The Deep Listener (2019) di Jakob Kudsk Steensen, la commissione Taraxos (2021) di Sofia Al Maria e Pollinator Pathmaker (2022 - in corso) di Alexandra Daisy Ginsberg hanno portato nel parco una generazione più giovane di commissioni di artisti.


Immagini: STRIP-TOWER (2023) di Gerhard Richter © 2024, Gerhard Richter, Prudence Cuming Associates