Translate

01/05/24

Exposed - un mese di fotografie a Torino

Max Pinckers et al. State of Emergency, Installation view at Palazzo Madama Torino Foto Nicola Morittu Courtesy EXPOSED Torino Foto Festival

Dopo alcuni anni di prova arriva a Torino un grande progetto dedicato alla fotografia, si tratta di EXPOSED che propone più di 20 mostre temporanee, con un ricco programma di  incontri, talk, laboratori e una fiera dedicata a questa importante tecnica artistica. Si inizierà dal 2 maggio fino al 2 giugno con un ricca rassegna di eventi speciali composti da mostre prodotte appositamente per questa manifestazione. 

 EXPOSED nasce  dalla collaborazione con le realtà partner: CAMERA –Centro Italiano per la Fotografia; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Cinema Massimo-Museo Nazionale del Cinema; Cripta747; Ex Galoppatoio della Cavallerizza Reale -Paratissima; Fondazione Merz; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Fondazione Torino Musei con GAM -Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama -Museo Civico d'Arte Antica; Gallerie d'Italia -Torino; Mucho Mas!; Museo Regionale di Scienze Naturali; OGR Torino; Palazzo Birago,sede della Camera di Commercio di Torino; Palazzo Carignano -Direzione regionale Musei Piemonte; Pista 500 di Pinacoteca Agnelli; Polo del ‘900; Villa della Regina -Direzione regionale Musei Piemonte;Witty Books.

Vediamo alcune delle tante proposte.  

Iniziamo dal Binario 2 delle OGR Torino dove viene ospitata "A View from Above", una mostra collettiva co-prodotta da EXPOSED e OGR Torino che, adottando la prospettiva verticale come punto di osservazione principale del paesaggio, esplora il modo in cui il nostro sguardo su ciò che ci circonda è mediato dall’obiettivo fotografico e come questo rapporto sia cambiato negli ultimi decenni, influenzando di conseguenza il modo in cui controlliamo, progettiamo e modelliamo l'ambiente in cui viviamo. 

Proseguiamo al Polo del ‘900, che ospita  Mónica de Miranda, la vincitrice della prima edizione di EXPOSED Grant for Contemporary Photography 2023, e protagonista di una mostra inedita intitolata As if the world had no East. L’esposizione riflette sulla modalità di creazione di nuovi paesaggi, investigando ecologie nascoste, ma metafisicamente presenti, nel contesto geografico dell’Angola, al fine di decostruire la comprensione occidentale dei meccanismi di costruzione dellamemoria, della storia e della conoscenza del territorio

A Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, ci sarà la mostra Tender Loving Caredi Kalina Pulit–progetto in stretto dialogo con la proiezione del cortometraggio omonimo realizzato dall’autrice stessa, che verrà proiettato nelle sale del Cinema MassimodelMuseo Nazionale del Cinema-riflette sul concetto di appartenenza, sul dualismo tra sfera privata e pubblica, in un'epoca in cui questo confine è sempre più sottile.

Al centro dei progetti ospitati da CAMERA –Centro Italiano per la Fotografiaci sono i nuovi trend della fotografia italiana e mondiale: il giovane artista sudcoreano Dongkyun Vakcon la mostra Heatwave realizzata in collaborazione con Vontobel Art Collection, esplora la tensione tra uomo, natura e tecnologia nell'Antropocene; sempre negli spazi di via Delle Rosine, viene presentato un progetto in collaborazione con Chora Mediae Lavazza include lavori inediti di Arianna Arcara, Antonio Ottomanelli e Roselena Ramistella sul paesaggio delle minoranze linguistiche in Italia. 

Queer Icons, progetto del Fotogalleriet di Oslo, comprende una mostra all’Ex Galoppatoio della Cavallerizza Reale -Paratissima, e un ampio public programche celebra, attraverso la rappresentazione delle storie di vita raccolte dal fotografo Fin Serck-Hanssene dagli autori Bjørn Hatterud e Caroline Ugelstad Elnæs, la storica cultura underground queernorvegese a 50 anni dalla depenalizzazione del reato di omosessualità, il fascino della vita vissuta al di fuori della norma attraverso richieste democratiche, feste e attivismo.

Alle Gallerie d'Italia –Torino di Intesa Sanpaolo la designer e ricercatrice olandese Simone C. Niquille presenta Beauty and The Beep, un cortometraggio realizzato con strumenti innovativi e incentrato sulla co-esistenza tra persone, dati e processi tecnologici derivanti dalla visione computerizzata incorporata nei robotdomestici. Ispirandosi agli oggetti quotidiani incantati della popolare fiaba La Bella e la Bestia,l’artista mette in scena una storia che ha come protagonista una sedia umanizzata e i tentativi che questa mette in atto -in maniera ironica e grottesca -nel tentativo di sedersi.

 A Palazzo Madama -Museo Civico d'Arte Anticaviene presentata State of Emergency –Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu,progetto documentaristico di finzione realizzato dal fotografo Max Pinckersin collaborazione con i veterani Mau Mau e i reduci della guerra keniota, nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale.

Fra i tanti eventi collaterali ci sarà anche  “TAG - Art Coffee Breakfast”, in cui i visitatori e gli appassionati potranno recarsi nelle gallerie venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed essere accolti dalle “colazioni con l’arte”, realizzate in partnership con il marchio Fior di Loto.

Questi alcuni dei tantissimi eventi, che si svolgeranno per tutto il mese a Torinio, ma potete approfondire e seguire meglio consultando il sito https://www.exposed.photography/