Translate

21/05/24

Italo Cremona alla GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino



La serie di autoritratti presenti all'inizio della mostra manifestano subito la capacità poliedrica di esprimersi artisticamente di Italo Cremona.

Si tratta di un personaggio che non si è espresso solo con la pittura ma anche con diverse forme artistiche come la scrittura col testo “Acetilene”, scritto per il periodico "Paragone", da cui è tratta la frase che da il titolo alla mostra   “Tutto il resto è profonda notte”.




Italo Cremona è un personaggio fantasioso, creativo, sperimentale, che questa antologica evidenzia con una selezione di opere che manifestano la sua continua ricerca e variazione espressiva, vivendo intensamente e in prima persona il suo tempo e i suoi cambiamenti. 

Un percorso, con oltre cento opere provenienti da importanti musei e collezioni private, che attraversa diverse sperimentazioni, dal realismo al surrealismo, sempre rivisitate in una chiave molto personale, producono una pittura elegante e ricercata, che spesso si declina in una forma di intimismo fantasioso e quasi mistico. 




L' esposizione segue la progressione cronologica delle stagioni creative di Cremona, con alcune sale focalizzate sui temi che l'artista ha ripreso più volte. E' stata anche allestita una sala, eletta a cabinet des folies, dedicata alla prolungata frequentazione del fantastico, del grottesco e del surreale, con una selezione di dipinti dove la pennellata sembra farsi sempre più esatta e nitida quanto più si avventura nell’espressione del bizzarro. 

La mostra, curata da Giorgina Bertolino, Daniela Ferrari, Elena Volpato, è frutto della collaborazione tra la GAM di Torino e il Mart di Rovereto, dove la mostra si trasferirà il prossimo autunno.



18 ottobre 2024 - 26 gennaio 2025
Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto