Translate

10/06/23

Lina Ghotmeh per il Serpentine Pavilion 2023 a Londra

 

Anche quest'anno a Londra la Serpentine presenta un progetto temporaneo per il suo storico 22° "Serpentine Pavilion" con l'intervento dell'architetto Lina Ghotmeh's (1980, Beirut, Libano) 

noto per diversi progetti fra cui il Museo Nazionale Estone (Grand Prix Afex 2016 e Mies Van Der Rohe Nominee); Stone Garden , una torre artigianale e spazi espositivi a Beirut, in Libano (DezeenArchitecture of the Year Award 2021); Réalimenter Masséna, una torre di legno dedicata alla cultura del cibo sostenibile a Parigi, Francia (vincitrice del bando di Parigi per progetti innovativi cI); Ateliers Hermès in Normandia, il primo edificio di officine passive a basse emissioni di carbonio in Francia; Wonderlab a Tokyo, Giappone, e Pechino, Cina, e Les Grands Verres per il Palais de Tokyo, Parigi, Francia.




Ghotmeh ha tenuto conferenze in istituzioni di tutto il mondo. È stata Louis I Khan 2021 visiting professor presso la Yale School of Architecture negli Stati Uniti e Gehry Chair 2021-22 presso l'Università di Toronto, in Canada. È co-presidente della rete scientifica per l'architettura in climi estremi ed è stata membro della giuria dell'Aga Khan Award for Architecture 2022. Tra gli altri premi, ha ricevuto nel 2021 il Premio Schelling per l'Architettura 2020, il Tamayouz Woman of Outstanding Achievement 2020, il Premio Cardin dell'Accademia Francese di Belle Arti 2019, il Premio Dejean dell'Accademia di Architettura 2016 e il Premio del Ministero della Cultura Francese nel 2008.