Translate

28/06/23

Italian Council 2023

 


Italian Council è un progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nato nel 2017 con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. Per le prime cinque edizioni, Italian Council ha finanziato 40 progetti proposti da musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e comitati ed associazioni culturali non profit che prevedevano la produzione di una o più nuove opere d’arte di un artista italiano, col fine ultimo di incrementare le pubbliche collezioni, dopo un periodo di promozione all’estero.


Dal 2019, Italian Council si è rinnovato incentivando lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani, finanziando progetti che implicano la partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali o che prevedono residenze all’estero per artisti, curatori e critici o finalizzati alla realizzazione di mostre monografiche presso istituzioni culturali straniere oppure progetti editoriali dedicati all’arte contemporanea italiana.


Dal 2020, Italian Council ha ampliato le tipologie di intervento includendo il supporto per Guest Curator italiani in mostre all’estero, il sostegno ad azioni collaterali all’acquisizione di opere di artisti italiani in musei stranieri e, in particolare,  l’erogazione di Grant per il sostegno alla ricerca artistica, critica e curatoriale.


Negli anni Italian Council è diventato sempre più inclusivo e mira con maggiore forza alla promozione dell’arte italiana nel mondo. Per questo motivo, ogni progetto deve necessariamente prevedere la collaborazione con realtà culturali internazionali e una fase di promozione all’estero. Il finanziamento richiesto non potrà superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto presentato. I Grant sono destinati a sostenere progetti di artisti, curatori e critici realizzati in collaborazione con enti stranieri (residenze presso istituzioni accreditate o ricerca artistica, critica e curatoriale) e non prevedono cofinanziamento da parte del candidato.


I progetti ammessi al finanziamento sono selezionati da una Commissione composta da cinque membri di alto profilo scientifico presieduta dal Dirigente delegato dal Direttore Generale Creatività Contemporanea e composta dal Presidente del Comitato tecnico-scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee in carica e da tre esperti nazionali e internazionali del mondo dell’arte contemporanea.


Vincitori 2023



Sono 63 i vincitori dei finanziamenti per i progetti culturali di produzione, promozione e sostegno all’arte contemporanea all’estero della 12. edizione di Italian Council, a fronte di 181 candidature pervenute.

 

AMBITO 1

 

11 progetti sono stati selezionati dalla Commissione per l’AMBITO 1 (Committenza internazionale e acquisizione di opere):

  • STICHTING VAN EYCK (Maastricht, Paesi Bassi), per il progetto The Falcon of Karachi di Elisa Caldana, destinato al Museo MACTE, Termoli
  • ALAC – AGENCE LUXEMBOURGEOISE D’ACTION CULTURELLE, CERCLE CITÉ (Lussemburgo), per il progetto Superimposition del collettivo Polisonum, destinato al MAMbo, Bologna
  • THREES con Fundação de Serralves (Porto, Portogallo), per il progetto Windows to Look In di Lorenzo Senni, destinato al MAXXI, Roma
  • MUS.E con Haus der Kunst (Monaco, Germania), per il progetto Alessio di Nico Vascellari, destinato al Museo Novecento, Firenze
  • FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE con UGM | Maribor Art Gallery (Umetnostna galleria Maribor, Slovenia), per il progetto Bridges are Beautiful (working title) di Marina Caneve destinato alla Galleria Civica di Modena
  • XING con Issue Project Room (New York, USA), per il progetto Corpi Abissali / Abyssal Creatures di Francesco Cavaliere, destinato al Museo d’Arte della Città di Ravenna
  • STUDIO RIZOMA con European Alternatives (Parigi, Francia), Postane (Istanbul, Turchia), Museo Civico di Castelbuono (Palermo, Italia), Genìa Lab Art (Palermo, Italia) per il progetto MËMA MË FAL – Mamma perdonami di Genny Petrotta, destinato al Museo Civico di Castelbuono
  • CENTRO ITARD LOMBARDIA Impresa Sociale con Archive Kabinett e.V (Berlino, Germania), per il progetto Afghanistan di Farid Rahimi, destinato al Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo
  • COMUNE DI LISSONE – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA con Darb 1718 – Contemporary Art and Culture Center, (Cairo, Egitto), Port (Perak-Malesia), Ilulissat Art Museum (Groenlandia), Б’ART Contemporary (Bishkek Kyrgyz Republic) per il progetto We are the Flood di Stefano Cagol, destinato a MAC di Lissone
  • RAMDOM APS con Nordenfjeldske Kunstindustrimuseum (Trøndelag, Norvegia), per il progetto La desinenza estinta di Lucia Veronesi, destinato al Museo Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia
  • FONDAZIONE REAL SITO DI CARDITELLO, con Ptuj City Gallery (Ptuj, Slovenia), per il progetto The Big Archive di Perino & Vele, destinato al Real Sito di Carditello

 

AMBITO 2

 

22 progetti selezionati dalla Commissione per l’AMBITO 2 (Promozione internazionale di artisti, curatori e critici):

 

4 MOSTRE MONOGRAFICHE PRESSO ISTITUZIONI INTERNAZIONALI

  • KUNSTHALLE BASEL | BASLER KUNSTVEREIN (Basilea, Svizzera), per la mostra Diego Marcon: Have You Checked the Children
  • GRAZER KUNSTVEREIN (Graz, Austria), per la mostra The Weight of the Concrete (Il Peso del Concreto) dedicata a Ezio Gribaudo
  • FONDAZIONE TORINO MUSEI | GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA TORINO, per la mostra L’HÉSITATION. Luca Bertolo al CEAAC – Centre Européeen d’Actions Artistiques Contemporaines (Strasburgo, Francia)
  • CCA – CENTRE CONTEMPORARY ART TEL AVIV-YAFO (Tel Aviv, Israele), per la mostra monografica Marinella Senatore

4 PARTECIPAZIONI A IMPORTANTI MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI E MOSTRE COLLETTIVE

  • STADT WIEN KUNST GMBH / KUNSTHALLE WIEN (Vienna, Austria), per la partecipazione di Monia Ben Hamouda alla mostra collettiva Darker, Lighter, Puffy, Flat presso la Kunsthalle Wien
  • MEET DIGITAL COMMUNICATION SRL IMPRESA SOCIALE (Milano), per la partecipazione di Mauro Martino ad Ars Electronica Festival (Linz, Austria) con il progetto Mapping NFTs Revolution
  • LOCUS ATHENS (Atene, Grecia), per la partecipazione di Céline Condorelli alla mostra bi-personale Akin
  • ALBUMARTE (Roma, Italia), per la partecipazione di Eva Frapiccini alla Biennale Son che si terrà a Sion, Martigny e Sierre nel Valais (Svizzera) con il progetto Dreamscape

14 PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI

  • VILLA ROMANA con Triangle-Astérides, per il progetto Like Swarming Maggots di Alessandra Ferrini, a cura di Chiara Figone
  • STAATLICHE KUNSTSAMMLUNGEN DRESDEN per il progetto Henry Martin: The Active Ear. Selected Writings, Conversations, Correspondences and Translations a cura di Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Archiv der Avantgarden – Egidio Marzona ed Emanuele Guidi
  • ASSOCIAZIONE MUCHO MAS con Jest (Torino) con il progetto Twana Archive – Twana’s Box a cura di Rawsht Twana
  • LA FORNACE SPAZIO PERMANENTE APS con Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente – Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA-CNR) per il progetto Bright Ecologies. Caretto/Spagna: experiences, forms, materials, a cura di a.titolo, Cecilia Guida, Alessandra Pioselli
  • FUNDACJA EDUKACJI WIZUALNEJ per il progetto Der Engel di Iacopo Pasqui
  • FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE per il progetto Ri-Materializzazione del linguaggio. 1978 – 2022 a cura di Cristiana Perrella e Andrea Viliani, con Vittoria Pavesi
  • FONDAZIONE DONNAREGINA PER LE ARTI CONTEMPORANEE, per il progetto Tomaso Binga (TBC) a cura di Eva Fabbris, Lilou Vidal e Stefania Zuliani
  • AR/GE KUNST per il progetto Metropolitan Voids Agency di Margherita Moscardini, a cura di
  • LOOKING FORWARD – ART PROJECTS per il progetto Marzia Migliora. Sette mostre immaginifiche / Seven Imaginary Exhibitions (1996-2023), a cura di Anna Cestelli Guidi e Matteo Lucchetti
  • SETTORE MUSEI CIVICI DI BOLOGNA | MAMBO – MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA, per la monografia sull’attività artistica di Alberto Garutti a cura di Studio Celant
  • FONDAZIONE MARIO MERZ, per il Progetto Mario Merz: Catalogo Ragionato | Volume Uno: gli Igloo Mario Merz: Catalogue Raisonné | Volume One: the Igloos, a cura di Zasha Colah e Francesca Verga
  • ARCHIVIO GABRIELE DEVECCHI, per il podcast Gabriele Devecchi – Ambienti di un artista (Environments of an artist), a cura di Fulvia Larena e Iacopo Prinetti
  • DOPOLAVORO per il progetto Forgotten Architecture. Un archivio di progetti compiuti e scomparsi, a cura di Bianca Felicori
  • ASSOCIAZIONE TERZO PAESAGGIO ETS per il progetto STILL HERE, per una nuova pratica cinematografica di Suranga D. Katugampala, a cura di Simona Cella


 

AMBITO 3

 

30 progetti selezionati dalla Commissione per l’AMBITO 3 (Sviluppo dei talenti):

 

13 GRANT PER RESIDENZE ALL’ESTERO DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI

  • CAMILLA BONZANIGO (OLI BONZANIGO), per il progetto di residenza Chaos Linguistics presso Sitterwerk Foundation (San Gallo, Svizzera)
  • LETIZIA CALORI, per il progetto di residenza Sirens presso MMIC – Sculpture Quadriennal Riga (Riga, Lettonia)
  • DOMENICO MANGANO, per il progetto di residenza Blooms of Nature presso Guldagergaard International Ceramic Center (Guldagergaard, Danimarca)
  • CHIARA IANESELLI, per il progetto di residenza Ampliare l’Accessibilità nei Musei d’Arte Contemporanea: Barriere Fisiche e Sociali presso International Studio & Curatorial Program (ISCP) (New York, USA)
  • AMBRA PITTONI, per il progetto di residenza The Promise of the Abyss presso ccap (Stoccolma, Svezia)
  • GIANMARCO PORRU, per il progetto di residenza In Segreta Estasi presso Solar dos abacaxis (Rio de Janeiro, Brasile)
  • MARCO BAROTTI, per il progetto di residenza Corals presso Tokyo Biennale (Tokyo, Giappone)
  • IRENE COPPOLA, per il progetto de residenza HABITAT 23°S presso La Wayaka Current (San Pedro de Atacama, Cile)
  • FEDERICA MAMBRINI, per il progetto di residenza L’albergo della lontananza / Lost in Translation presso La Wayaka Current (San Pedro de Atacama, Cile)
  • PAOLA PIETRONAVE, per il progetto di residenza Diventare Lumbung presso Serrum/Gudskul (Jakarta, Indonesia)
  • EMANUELA RAVIDÀ (RE), per il progetto di residenza About Love – Understanding Karl Marx Through Love presso Taitung Art Museum (Taitung, Taiwan – Repubblica di Cina)
  • NICOLA BARATTO, per il progetto di residenza All’Alba, Rugiada, Mercurio presso Khial Nkhel (Marrakech, Marocco)
  • PAOLA ANZICHÉ, per il progetto di residenza Moving Threads presso AIR Bayrampasa artist in residency program at the hotel in cooperation with Ramada Encore Bayrampaşa Hotel (Istanbul, Turchia)

17 GRANT PER IL SOSTEGNO DELLA RICERCA DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI

  • ELENA MAZZI, per il progetto di ricerca Complex Geographies (Geografie Complesse)
  • MICHELE BERTOLINO, per il progetto di ricerca Visualizing HIV/AIDS in Italy
  • SIMONE FRANGI, per il progetto di ricerca Corpi Rivoluzione. Etica curatoriale e giustizia sociale a partire da Luciano Parinetto
  • GAIA DI LORENZO, per il progetto di ricerca Grant
  • LISA ANDREANI (REPLICA), per il progetto di ricerca Antigruppo siciliano: uno studio translocal
  • NICOLA ANGIULI (NICO ANGIULI), per il progetto di ricerca Fighting Seeds
  • SILVIA MAGLIONI (SILVIA MAGLIONI & GRAEME THOMSON), per il progetto di ricerca Parole Perdute: Verso un glossario del Reincanto / Lost Words: Towards a Glossary of Reenchantment
  • VALERIO DEL BAGLIVO, per il progetto di ricerca Eugenia P. Butler – The continue through which a thought proceeds
  • ANTONIO GRULLI, per il progetto di ricerca Critica d’arte e poesia oggi
  • LEONE CONTINI BONACOSSI (LEONE CONTINI), per il progetto di ricerca Semenzaio
  • ILENIA AROSIO, per il progetto di ricerca Bodybuilders—la nuova scena alternativa drag e club kids in Centro e Sud America
  • MARTA FEDERICI, per il progetto di ricerca Geografie dei sé / Geographies of the selves
  • MICHELA LUPIERI, per il progetto di ricerca Marzona Collection & Archive. Counter narratives, analogies, experimental practices, reading exercises
  • ARIANNA FORTE, per il progetto di ricerca Casting a spell in computational regimes: rituali per una “controapocalisse” trans-femminista
  • ALBERTO MAGGINI, per il progetto di ricerca Adore the Waste of Our Adornments
  • SILVIA BIGI, per il progetto di ricerca Camille
  • CATERINA MORIGI, per il progetto di ricerca Sea Bones