Oggi Martedì 6 giugno presso il City Hall Park di Lower Manhattan, Public Art Fund inaugurerà una mostra su Phyllida Barlow, recentemente scomparsa.
CS
Phyllida Barlow (britannica, 1944–2023) ha creato PRANK, una nuova serie di sette sculture in acciaio e fibra di vetro, per il City Hall Park. Barlow ha basato ogni scultura su un oggetto familiare che potrebbe essere trovato a casa o nello studio di un artista. Gli oggetti sono stati ruotati, ripetuti e impilati per creare strutture scomode e improbabili. Una forma bianca stranamente irregolare usata per la prima volta dall'artista nel 1994, nota come "orecchie di coniglio", appare su ogni assemblaggio angolare in acciaio.
PRANK è stata completata prima della prematura scomparsa di Barlow nel marzo 2023 e segna un passo importante come la sua prima mostra realizzata con robusti materiali per esterni. Allo stesso tempo, ritorna a diversi temi e motivi di lunga data. Le varianti delle comiche "orecchie di coniglio" sfidano la gravità per scalare le scale, afferrare i bordi e bilanciarsi in cima a strutture eccentriche, come se si esibissero. Il titolo di ogni scultura è una singola parola evocativa: antic , hoax , jape , jinx , mimic , stunt e truant. Insieme, suggeriscono un interesse per il potenziale creativo di rottura e violazione delle regole, un segno distintivo dell'arte di Barlow. Contro tali valori scultorei tradizionali come equilibrio, proporzione, simmetria e gravitas, il suo lavoro offre assurdità, esuberanza, vulnerabilità e umorismo. In tal modo, PRANK assume la scala, i materiali e l'eredità della monumentale scultura all'aperto e la ridefinisce nei termini indelebilmente umani di Barlow.
Phyllida Barlow: PRANK è curato dal direttore artistico ed esecutivo del Public Art Fund Nicholas Baume con lo sviluppo iniziale dell'ex curatore del Public Art Fund Daniel S. Palmer.