Translate

07/06/23

Nicolas Party alla Frick Collection


 Molto interessante l'intervento site-specific dell'artista svizzero Nicolas Party (nato nel 1980) alla Frick Collection che combina il Ritratto di un uomo in costume da pellegrino di Rosalba Carriera con un insieme di opere a pastello ideate dallo stesso Party.

L'installazione, nelle Gallerie Italiane al terzo piano della sede temporanea del museo, Frick Madison, contrappone il ritratto di Rosalba Carriera, uno spettacolare pastello settecentesco lasciato in eredità ai Frick nel 2020 da Alexis Gregory, a una suite di opere di Party, tutte creato utilizzando pastello.



 L'installazione colloca tre ritratti, quello di Rosalba e due di Party, nel contesto di tre effimeri murales a pastello raffiguranti fasce di drappeggi ispirati al lavoro degli artisti settecenteschi Jean-Étienne Liotard e Maurice-Quentin de La Tour. Come insieme, l'installazione si concentra sui temi dell'occultamento e della rivelazione. Questa è la seconda installazione di Frick ispirata alla popolare serie Diptic di Frick, ogni volume della quale si concentra su una singola opera della collezione.

Ritratto di un uomo in costume da pellegrino ed è coautore di Party e Xavier F. Salomon, vicedirettore di Frick e curatore capo di Peter Jay Sharp.



Il finanziamento per l'installazione è stato generosamente fornito dalla Fondazione Christian Humann e dalla Fondazione David L. Klein, Jr., con il sostegno della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.