Translate

05/06/23

La Fondazione Berggruen a Venezia

 


Lo scorso 3 Giugno c'è stata l' apertura al pubblico del nuovo spazio della Fondazione Berggruen a Venezia, presso la Casa dei Tre Oci, con la presenza di Giorgio Agamben; Minimaratona di dialoghi di Hans Ulrich Obrist: Agamben, Carlo Rovelli, Francesca Bria, Lea Ypi, Rana Dasgupta e Marina Garcés


CS

Nicolas Berggruen, presidente e fondatore del Berggruen Institute, ha dato il benvenuto al pubblico alle prime attività del Berggruen Institute Europe presso la Casa dei Tre Oci a Venezia, Italia, e presenta il filosofo, scrittore e imprenditore sociale italiano Lorenzo Marsili come suo direttore inaugurale . Da provocatorie conversazioni pubbliche a workshop e incontri internazionali, gli eventi di giugno saranno un cenno storico allo spirito del palazzo come centro di pensatori e intellettuali, dando nuova vita a Tre Oci come luogo in cui le idee possono fiorire.


Il Berggruen Institute ha annunciato i suoi piani per stabilire una presenza europea nel settembre del 2021 con l'acquisto dello storico palazzo dalla Fondazione di Venezia da parte del Nicolas Berggruen Charitable Trust. Con sedi a Los Angeles e Pechino, il Berggruen Institute Europe di Venezia collegherà ora il lavoro dell'Istituto in Oriente e Occidente e fornirà un ambiente che favorirà un dialogo più aperto e costruttivo tra la leadership cinese e l'Occidente.


Nel centrare il suo programma europeo presso la Casa dei Tre Oci, il Berggruen Institute conserverà la funzione storica e l'identità del palazzo storico come parte del tessuto culturale di Venezia. Il Berggruen Institute Europe attirerà ospiti locali e internazionali, responsabili politici e pensatori politici, artisti e architetti, autori e studiosi, scienziati e tecnologi, al di là di culture, discipline e confini politici, per sviluppare e promuovere risposte a lungo termine alle più grandi sfide della il 21 °  secolo.


"Vediamo Venezia come una porta tra Oriente e Occidente, ma anche per coloro che cercano risposte alle domande e alle sfide più urgenti del nostro tempo", ha dichiarato Nicolas Berggruen, Presidente del Berggruen Institute. “Abbiamo scelto Lorenzo Marsili per guidare il nostro lavoro in Europa. Le parole scritte e l'azione sociale di Marsili hanno la capacità di sfidare e ispirare le comunità, anche la stessa Europa, a ridefinire il proprio ruolo di laboratorio per una nuova politica planetaria”.


La carriera di Lorenzo Marsili, sia nella sua scrittura che nel suo lavoro politico, si è concentrata sulla definizione e sulla difesa di un futuro oltre lo stato-nazione. In qualità di Berggruen Fellow, Marsili è il fondatore della ONG politica transnazionale European Alternatives, dell'istituzione culturale Fondazione Rizoma, ed è stato uno degli iniziatori del movimento politico paneuropeo DiEM25 cofondato insieme a Brian Eno, Slavoj Zizek e Yanis Varoufakis . Un collaboratore attivo di giornali internazionali come The Guardian e The Nation , Marsili è anche l'editore fondatore della rivista indipendente Naked Punch Review a Londra e Pechino. Tra i suoi libri  Il Terzo Spazio  (Laterza, 2017),  Citizens of Nowhere (Zed Books, 2018),  La tua patria è il mondo intero  (Laterza,) ​​2019.


“Ringrazio Nicolas Berggruen ei miei colleghi del Berggruen Institute, a Los Angeles e Pechino, per l'accoglienza e la continua collaborazione. Nel nostro mondo sempre più diviso, il dialogo intellettuale e culturale tra Stati Uniti, Cina ed Europa è indispensabile. Attraversando tre continenti, l'Istituto si trova in una posizione unica per far avanzare una conversazione planetaria sulle principali sfide del nostro tempo. Dalla democrazia alla tecnologia, Venezia diventerà un luogo di creazione per nuove idee e nuove visioni che emergono dall'Europa e si rivolgono al mondo", ha affermato Lorenzo Marsili, direttore del Berggruen Institute Europe.


Gli eventi di giugno includono:


Lancio pubblico il 3 giugno con le osservazioni di apertura del famoso filosofo italiano Giorgio Agamben seguite da una minima maratona di dialoghi provocatori con Hans Ulrich Obrist, Agamben, Carlo Rovelli, Francesca Bria, Lea Ypi, Rana Dasgupta e Marina Garcés.

Workshop privati ​​(4-5 giugno) con filosofi, tecnologi, economisti e scrittori dal titolo L'Europa come Laboratorio Planetario . Le sessioni includono The Transnational Democratic Odyssey con Kalypso Nicolaïdis e Niccolò Milanese. Un'economia politica europea con Lorenzo Marsili, Lea Ypi e Fabrizio Tassinari; The Designer Economy con Pascal Lamy e Gary Gerstle; Visioni di sovranità tecnologica con Francesca Bria e Denis 'Jaromil' Roio; Europa, Cina e un nuovo ethos planetario con Wang Hui e Mi You.

La seconda convocazione annuale del Consiglio dei Tre Oci (5-7 giugno), un incontro privato di leader e pensatori internazionali tra cui Guy Verhofstadt, Gordon Brown, Ronnie Chan, Helen Thorning-Schmidt; Susan Thornton, Bruno Maçães, Pascal Lamy, Kai-Fu Lee, Evan Spiegel e altri su argomenti come il deterioramento delle relazioni tra Cina e Occidente, l'Ucraina e il cambiamento climatico.

Aperitivo pubblico e tour architettonico con l'architetto veneziano Silvio Fassi l' 8 giugno alle 17:00 . Brinda al futuro del Berggruen Institute Europe di Venezia. Esplora la neogotica Casa dei Tre Oci e scopri di più sul suo storico passato veneziano prima che chiuda per restauro in vista della sua grande riapertura nel 2024. RSVP@berggruen.org

Progettato come casa e studio privato dall'artista Mario De Maria e costruito alla Giudecca nel 1913, il neogotico Tre Oci ha una lunga storia di ospitalità di artisti e intellettuali e di luogo di incontri e dibattiti culturali. Quando aprirà al pubblico nel 2024, sarà un luogo di ritrovo per il dialogo globale e nuove idee che ospiteranno un programma internazionale di vertici, workshop, simposi e mostre.