Translate

26/04/21

Apre Palazzo Vendramin Grimani a Venezia

 


Bello vedere che anche in questi così difficili tempi ci sono energie propositive che guardano al domani e investono in cultura e arte.

A Venezia un nuovo meraviglioso spazio aprirà ufficialmente il prossimo 24 Maggio, si tratta di Palazzo Vendramin Grimani, conosciuto anche come Palazzo Grimani Marcello.

Ristrutturato e rinnovato dalla Fondazione dell’Albero d’Oro diventerà un luogo di cultura e incontro, in uno spazio decorato con stupende opere di Domenico Tintoretto, Sebastiano Ricci e tanti altri noti artisti della collezione che comprende anche opere contemporanee. 




CS

La Fondazione dell’Albero d’Oro nasce nel 2019 per volontà di un gruppo di imprenditori e professionisti francesi e veneziani, accomunati dalla passione per la cultura, in tutte le sue forme, e da un forte legame con la città di Venezia.
 
Protagonista  d’eccezione  è  palazzo  Vendramin  Grimani  che    grazie  al  contributo  dei  numerosi attori coinvolti, dai consiglieri della Fondazione, che coralmente ne prendono le redini, e alle forze attive del territorio – torna ai suoi splendori, recuperando vita e anima.
 
La missione è quella di restituire a palazzo Vendramin Grimani la sua vocazione di luogo d’incontro, scambio e creazione, riannodando i legami storico-artistici esistenti tra Venezia e il resto del mondo. Particolare attenzione sarà rivolta al contributo e all’influenza degli stranieri in città e alla risonanza culturale di Venezia nel mondo.
 
Tra gli obiettivi principali della Fondazione vi sono la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale veneziano attraverso l’avvio di un articolato programma di studi, ricerche, progetti pluridisciplinari – in campo storico artistico ed educativo, scambi  e  di  fattiva  collaborazione  con  le  prestigiose  istituzioni,  pubbliche  e  private, 
presenti in città.

Dopo due anni di impegnativi restauri la Fondazione dell’Albero d’Oro – nella ricorrenza dei  milleseicento  anni  della  città  lagunare  –  rende  omaggio  alla  Serenissima  aprendo per  la  prima  volta  palazzo  Vendramin  Grimani  al  pubblico,  mettendolo a disposizione della  città  e  dei  suoi  abitanti.  La  programmazione,  che  verrà  proposta  annualmente,  vedrà la produzione di molteplici eventi, artistici e culturali, che renderanno il palazzo un vero e proprio spazio di ricerca e di scambio aperto sul mondo.


Informazioni pratiche

Apertura al pubblico di palazzo
Vendramin Grimani 24.05 > 06.06.2021

Dal 24 maggio al 6 giugno 2021 il pubblico potrà scoprire palazzo Vendramin Grimani tramite visite guidate in programma tutti i giorni, su prenotazione e gratuite per l’occasione.
Nell’anno in cui ricorrono anche i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, la Fondazione presenta palazzo Vendramin Grimani attraverso un percorso di visita eclettico  ricco  di  opere  rare  e  curiosità.  Il  percorso  sarà  arricchito  dalle  fotografie dell’artista Patrick Tourneboeuf (Parigi, 1966), per raccontare attraverso l’occhio dell’architetto e fotografo francese l’evoluzione del palazzo prima e dopo i lavori.

Visite guidate gratuite tutti i giorni dal 24 maggio fino al 6 giugno 2021 per celebrare
#venezia1600

Prenotazioni  www.ticketlandia.com/m/fondazione_alberodoro
Oppure inviando una mail a info@fondazionealberodoro.org
Le visite sono disponibili in italiano, inglese, francese e tedesco.