Il rinnovato museo Guggenheim Bilbao ha realizzato il progetto LIKE BEAUTY IN FLAMES, una nuova opera della prestigiosa artista statunitense #jennyholzer, in cui trasferisce la sua caratteristica #arte basata sul linguaggio per mezzo della realtà aumentata (RA). Questa singolare creazione, concepita in esclusiva per la Collezione del #museo Guggenheim #bilbao e accessibile attraverso un’applicazione per cellulari creata ex professo, presenta tre esperienze distinte di RA: due opere con una posizione specifica che dialogano con l’architettura del #museo Guggenheim #bilbao e una terza che può essere attivata da qualsiasi parte del mondo. LIKE BEAUTY IN FLAMES si serve della nuova tecnologia per dare continuità alla pratica suprema della Holzer: situare nello spazio pubblico testi che stimolino la riflessione, in un modo democratico e accessibile.
A partire da ora, una versione in RA delle insegne luminose di #jennyholzer scivolerà nell’Atrio centrale del #museo, in una colonna che si curva e gira a spirale man mano che appaiono Truismi in inglese, spagnolo, basco e francese. Ciascuno dei tre piani del #museo offre un’esperienza diversa, poiché l’interazione del LED con l’architettura dell’edificio cambia in funzione del punto di vista dell’osservatore.
All’esterno, le proiezioni di RA appaiono sulla facciata del #museo provenienti da cinque punti situati tutto intorno, come se fossero un’evocazione virtuale della monumentale opera di #jennyholzer For #bilbao (2019), ideata in occasione della sua esposizione retrospettiva Thing Indescribable (L’indescrivibile). I testi selezionati dall’artista per le proiezioni in RA appartengono ad altri autori; il titolo dell’opera, LIKE BEAUTY IN FLAMES, sono tratti dal poema della scrittrice polacca Anna Świrszczyńska “La bellezza muore” (in inglese, “Beauty Dies”), uno dei tanti testi che la Holzer ha trasformato in spettacolo immateriale.
La componente finale dell’opera consente agli utenti di vedere come i Truismi della Holzer prendono forma nello spazio da qualsiasi punto. Questa nuova possibilità incarna lo spirito che ha costituito la pratica di #jennyholzer nel corso della sua carriera: situare la parola nello spazio pubblico per favorire la riflessione e la contemplazione.
La tecnologia al servizio dell’arte
Quest’opera d’arte immersiva e dinamica è resa possibile mediante un’applicazione mobile che impiega la RA per dare accesso illimitato a tre esperienze virtuali. Grazie alla realtà aumentata, alla tecnologia avanzata di riconoscimento di immagini, al posizionamento spaziale in 3D e ai grafici disegnati con tecnologia d’avanguardia, gli utenti possono vedere la versione in RA dell’opera di LED nell’Atrio del #museo. Possono anche ricreare le proiezioni notturne della Holzer con l’aiuto del geolocalizzatore e il giroscopio dei suoi dispositivi, che le rivolgeranno verso distinti punti all’esterno del #museo. Mediante la combinazione di tecnologie digitali e il mondo reale, questa innovativa applicazione mobile sviluppata dall’agenzia digitale situata a Londra, Holition, porta l’opera della Holzer ai dispositivi mobili degli utenti.
LIKE BEAUTY IN FLAMES mostra l’impegno del #museo Guggenheim #bilbao per le nuove tecnologie nell’arte e significa l’inizio di un programma di tre anni in cui si presenteranno altri progetti pionieri in cui la tecnologia acquista un ruolo fondamentale nell’opera d’arte.