Translate

28/02/18

Poliedrico Mollino - Gli scatti di una vita.




  
Il Centro Italiano per la Fotografia, Camera, in via delle Rosine 18, a Torino prosegue la sua stimolante proposta di grandi fotografi; questa volta è il torinese Carlo Mollino indagato nella sua declinazione fotografica, meno nota ma rivelatrice di quella genialità che ha contraddistinto tutto il suo percorso umano.

Grande figura della cultura cittadina Carlo Mollino si rivela anche sapiente fotografo, capace di passare dall’erotismo alla documentazione, dalla ricerca alla sensibilità espressiva.

Il bell’allestimento che valorizza la poliedricità del materiale proposto, oltre 500 scatti, suddiviso nelle quattro sezioni (Mille case - Fantasie di un quotidiano impossibile - Mistica dell’acrobazia - L’amante del duca), propone progetti arditi, abitazioni impossibili, architetture fantastiche, sport e tante donne.

Stupende alcune serie che registrano un’epoca in cui pareva possibile tutto; costruire macchine da corsa, come il Bisiluro o ideare interni senza tempo.

Un percorso in cui la sensualità del vivere si riflette nei tanti attimi registrati con gli scatti fotografici, momenti di una intensa vita di bellezza e ricerca.

Fino al 13 Maggio presso  Camera - Centro Italiano per la Fotografia, in via delle Rosine 18 a Torino