Like marble-like | Parasite 2.0 a cura di ARTECO (Beatrice Zanelli) presso il Centro Arti Plastiche (CAP) di Carrara
Arteco è lieta di invitarvi sabato 3 marzo 2018 alle ore 18 al Centro Arti Plastiche di Carrara, per l'inaugurazione di Like marble-like, mostra personale del collettivo Parasite 2.0 chiamato in una residenza d’artista, nell’ambito di un bando indetto dal Comune di Carrara.
È stato chiesto agli artisti di condurre una riflessione sui laboratori quali luoghi atti ai processi di condivisione della conoscenza partendo dalla rilettura della memoria storica conservata negli archivi locali. In particolare hanno avuto modo di confrontarsi con l’archivio privato Lazzerini, testimonianza nodale del tramandarsi del patrimonio immateriale di conoscenza nel corso dei secoli, i cui documenti sono stati lo spunto per indagare il contesto contemporaneo dove si collocano numerosi laboratori che ancora oggi abitano capillarmente il territorio.
I Parasite 2.0, la cui pratica artistica indaga lo stato dell’habitat umano muovendosi tra architettura, arte e ricerca, con Like marble-like hanno voluto giocare mescolando il marmo a delle sue fittizie copie contemporanee, aprendo una riflessione sul concetto di natura e quindi del suo opposto, l’artificio.
Partendo dal ricreare un ambiente ispirato ai laboratori di scultura del marmocarraresi dove la tensione tra tradizione e propensione al futuro è attualmente percepibile, i Parasite 2.0 danno forma a un personale spazio di lavoro immaginario nel quale la materia originale, il marmo, si mescola con sostanze plastiche di matrice umana e con tipologie di materiali definite finto-marmo o marble-like, oggi di larga diffusione sul mercato.
Dal 4 marzo seguirà al Centro Arti Plastiche un ricco calendario di iniziativerivolte a diverse tipologie di pubblico.
|
|