Translate

08/12/17

La ceramica, ieri oggi domani



Un Dicembre ricco di proposte al Museo della Ceramica di Mondovì che ospita tre interessanti mostre a corredo della bella collezione permanente.

Si inizia dai gessi della storica manifattura di Lenci che sono esposti in una selezione dalla collezione Vaccarino-Listro. Realizzati all’inizio del secolo scorso da artisti quali : Mario Sturani, Felice Tosalli, Sandro Vacchetti, Claudia Formica, Abele Jacopi e Nillo Beltrami, sono un interessante esempio del complesso lavoro artigianale e creativo che procede alla realizzazione delle storiche ceramiche torinesi.


Si passa poi al contemporaneo con le stupende opere di Bouke de Vries, ceramista di fama internazionale, che ha portato alcune sue opere legate dal delicato tema del “frattura” dello “scarto” che viene rielaborata dalla creatività dell’artista olandese.


Conclude la proposta un ospite speciale, un’opera di Edouard Manet che la Fondazione CRC sta restaurando e che viene presentata nella sua fase preliminare di studio, ultima fase dei festeggiamenti dei 25 anni della fondazione cuneese.