Alcuni giorni fa dal miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta da Alessandro Rabottini, è giunto l'annunco del sostegno di Intesa Sanpaolo come main sponsor dell’edizione 2018, che si svolgerà nei padiglioni di fieramilanocity dal 13 al 15 aprile 2018.
Internazionalità, eccellenza e attenzione allo sviluppo culturale del territorio
sono i valori che legano Fiera Milano alla Banca, e che, attraverso la
sinergia messa in campo su miart 2018, contribuiranno a consolidare la
centralità di Milano nel panorama nazionale e internazionale, offrendo
un ulteriore volano di crescita e sviluppo economico, culturale e civile
della comunità.
miart è infatti la fiera in Italia che ha fatto del dialogo tra arte contemporanea, arte moderna e design in edizione limitata il proprio asset principale,
presentando al pubblico la più ampia offerta cronologica, dall'arte
dell'inizio del secolo scorso fino alle sperimentazioni delle
generazioni più recenti. Attraverso un'attenta selezione di oltre 170
gallerie internazionali miart esplora le relazioni tra il passato e il
presente della creatività, tra tradizione e innovazione, caratteristiche
che definiscono profondamente il contesto culturale milanese e
italiano.
La fiera è inoltre protagonista della Milano Art Week, la settimana voluta dal Comune di Milano
interamente dedicata all’arte moderna e contemporanea, che coinvolge le
istituzioni pubbliche e private della città, le sue fondazioni e
gallerie, gli spazi non profit e gli artist-run spaces, tutti soggetti
che rendono Milano una capitale della creatività in grado di attrarre un
pubblico internazionale di collezionisti, curatori, direttori di musei,
artisti, designer, appassionati d'arte e giornalisti.
Intesa Sanpaolo da anni è attivamente impegnata nel campo dell’arte e
della cultura, con esposizioni permanenti e temporanee del proprio
patrimonio artistico e con iniziative di valorizzazione del talento
artistico italiano. A novembre è stata premiata dal Ministro dei beni
artistici e culturali Dario Franceschini come Mecenate del Secolo nell’ambito dei Corporate Art Awards.
“Il sostegno di Intesa Sanpaolo a miart si inserisce nel solco
dei tanti e significativi interventi che vedono la Banca impegnata
nell’ambito dell’arte e della cultura. Con tale collaborazione
intendiamo affiancare un’iniziativa in crescita che punta a diffondere
quel patrimonio di creatività e talento di cui il nostro Paese è - oggi
come nel glorioso passato - così florido e di cui tutti dovremmo andare
orgogliosi”, commenta Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo.
“Fa parte del DNA di Fiera Milano collaborare con partner di prestigio – dichiara Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano – e
l’accordo con Intesa Sanpaolo lo dimostra. Le fiere sono un contesto
privilegiato per sviluppare sinergie tra attori diversi: in questo caso,
nostro obiettivo comune è promuovere Milano, la Lombardia e più in
generale l’Italia come eccellenze territoriali che tutte le grandi
realtà del Paese dovrebbero sostenere come brand di successo
internazionale”.