Translate

04/12/17

Il meglio secondo il GdArte





Anche il Giornale dell’Arte si è buttato nel gioco delle classifiche e affianca alla selezione annuale di Gennaio in cui invita noti personaggi dell’arte a selezionare le cose più e meno interessanti dell’anno che hanno visto, una sua classifica di eventi significativi del mondo dell’arte.

Testa di serie di questa prima hit sono 

Personaggio :  Damien Hirst
Mostra :  "il Cinquecento a Firenze" a Palazzo Strozzi e "The Boat is Leaking. The Capitain Lied" alla Fondazione Prada di Venezia.
Libro : "The painting of Guercino. A Revised and Expanded Catalogue raisonné" Ugo Bozzi Editore. 

Nella classifica mi trova in parte concorde, sia per il personaggio di Damien Hirst che ha saputo ri-inventarsi con una mostra che, bella o brutta, è comunque stata un esempio interessanti di commistione fra arte e medialità, tanto più pensando all'evento parallelo della Biennale di Venezia. Sia per la mostra della Fondazione Prada, che quest’anno mi era piaciuta assai anche se quelle di Axel Vervoordt a  Palazzo Fortuny rimangono le più valide di questi ultimi anni.

Le altre due proposte purtroppo non le ho viste, cioè la mostra a Firenze  e il nuovo museo in Sud Africa, il "Zeitz Mocaa" pare molto interessante e sicuramente più valido di quella pacchianata del museo del Louvre Abu Dabi costata uno sproposito e con problemi di democrazia e rispetto del lavoro assai complessi.