Translate

31/10/17

Paratissima 2017




Paratissima è’ nata girovaga e questo libero spirito si rinnova quest’anno con la nuova sede della ex Caserma La Marmora di via Asti.

In questo tranquillo quartiere sul lungo Po porterà la sua energia con oltre cinquecento creativi che in otto sezioni e diverse mostre nei primi giorni di Novembre.

Questi particolari spazi saranno trasformati in un grande centro di produzione artistica che si declinerà nelle più diverse forme, dal design alla fotografia passando per la scultura


Dopo anni di abbandono, Paratissima porterà così nella caserma 536 creativi emergenti, 8 sezioni e 7 mostre curate dai 12 giovani curatori del master, organizzato da Paratissima, N.I.C.E. (New Independent Curatorial Experience).

Lo avevamo già anticipato qui: Paratissima – per la sua tredicesima edizione in programma dall’1 al 5 novembre a Torino – cambia di nuovo location e sceglie, come settima sede, l’ex Caserma La Marmora di via Asti. Per quale motivo? “In primis, per la sua storia ‘pesante’ di luogo di reclusione, di tortura e di esecuzione durante la seconda guerra mondiale”, spiega ad Artribune Damiano Aliprandi, coordinatore generale di questa fiera di arte emergente. “Entrare in sintonia con un sito del genere non è mai scontato per chi, come noi, si cimenta nella produzione di eventi che puntano anche a valorizzare i luoghi che li ospitano”. Dopo anni di abbandono, Paratissima porterà così nella caserma 536 creativi emergenti, 8 sezioni e 7 mostre curate dai 12 giovani curatori del master, organizzato da Paratissima, N.I.C.E. (New Independent Curatorial Experience).


IL PROGRAMMA

Tra le novità di quest’anno: due mostre curate anche nelle sezioni Design (Golden Ratio – visioni auree) e Fashion (DVST pòl-ve-re), l’introduzione della sezione ICS (Independent Curated Spaces) con esposizioni collettive e progetti espositivi di nuovi curatori, NoPhoto il progetto di Paratissima 13 dedicato alla fotografia, e l’apertura di un nuovo luogo di incontro e vendita per brand e autoproduzioni Crafters&Makers. Ritorna, invece, G@p – Galleries at Paratissima, il settore dedicato specificatamente alle gallerie d’arte che quest’anno ne conta 15 (il numero è in crescita), ma senza più la sezione Urban, con l’istituzione di due premi riservati rispettivamente a un’opera di un artista under 35 e a una galleria con il miglior progetto espositivo.


OPPORTUNITÀ PER GIOVANI TALENTI

“Si riconferma la volontà di Paratissima, attraverso premi, progetti curati e iniziative oltre-confine che aumentano di anno in anno, di creare opportunità concrete per i giovani talenti dell’arte contemporanea”, afferma Francesca Canfora, direttore artistico della fiera. “La nuova location, l’ex Caserma La Marmora, rappresenta l’ennesima sfida che conduce a un ulteriore e fisiologicamente necessario rinnovamento. L’enorme corte interna, la piazza d’armi, sarà un luogo contaminato da opere e installazioni di grandi dimensioni, mentre le varie palazzine saranno satelliti tematici, ognuna dedicata a un ambito specifico della manifestazione”. Si tratta, infatti, dell’altra grande novità di quest’anno: nella sezione Massive Attack – Outdoor Exhibition gli artisti avranno a disposizione un’area esterna di ben 5mila metri quadrati dove presentare opere “fuori misura”, sculture e installazioni monumentali che vanno a impreziosire la grande piazza d’armi intorno alla quale si distribuiscono gli otto edifici del complesso militare La Marmora.