Translate

27/10/17

Alternativa Cavallerizza




Communitas è la proposta alternativa della Cavallerizza Irreale che offrirà dal 27 Ottobre al 5 Novembre nel centro della città un luogo fisico e umano in cui decine di artisti possono confrontarsi e operare in comunità, pur conservando le proprie individualità, raccontando l’habitat di una creatività diffusa.

Gli artisti di Communitas presentano: colazioni d’artista, salotti urbani, incontri inaspettati, finestre in luce, performances funerarie, percorsi creativi e storici, relazioni inverse, inciampi d’arte.

Dal  27  ottobre  al  5  novembre  il  Collettivo  Arti  Visive della Cavallerizza Irreale per la prima volta durante la Settimana dell’Arte Contemporanea  propone  COMMUNITAS,  dal  latino  cum  munus,  cioè  con  dono, un dono ai cittadini, in cui la comunità creativa si apre ai cittadini, in cui la comunità diviene rifugio, dove il fermento artistico si intreccia al bene comune, dove si dissolve il confine tra pubblico e privato.

La collettività creativa di Cavallerizza coinvolge il pubblico in un luogo fisico e umano in cui decine di artisti si confrontano e operano in collettività, pur conservando le proprie individualità, raccontando l’habitat di una creatività diffusa.

Coltiviamo l’idea di una Comunità come opera d’arte, di una estetica della comunità in cui l’affinità, la dialettica, anche aspra, porta ad un risultato creativo, diventando un movimento artistico, un topos in cui  le  persone  si  compromettono  esponendosi  ogni  giorno in prima persona.

“Communitas”  è  un  racconto  forte,  che  propone  ai  cittadini di essere protagonisti e attori dei progetti collettivi che vengono proposti, tutto questo all’interno di un luogo unico, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

L’idea è rappresentare il Theatrum Sabaudiae contemporaneo della Cavallerizza (che è stata già raffigurata in quello originale, nel 1682), una Cavallerizza creativa ideale, un distillato di ciò che è accaduto in questi tre anni dal punto di vista artistico, narrato attraverso opportunità diverse, collettive e individuali.

Parafrasando Guy Debord, fondatore del  Situazionismo,COMMUNITAS vuole essere la Comunità del vivere creativo in alternativa alla Società dello spettacolo, così come communitas come aggregato che supera l’individuo è contrapposto a societas come  agglome -
rato di individualità.

Communitas presenterà: colazioni d’artista, salotti urbani, incontri inaspettati, finestre in luce, performance, percorsi creativi e storici, relazioni dinamiche, inciampi d’arte, labirinti amniotici.

Opening  27  ottobre  ore  19  con  F.I.A.T.  L.U.X.,  l’unica Luce d’Artista collettiva, indipendente, autogestita e autofinanziata. Dal 28 ottobre al 5 novembre Ore 18/22 


Nell'oscillazione tra luce e tenebra, chiaro e scuro, bianco e nero vi è un'alternanza di equilibrio e di armonia che genera il colore. Queste alternanze di colori e di chiariscuri sono lo spunto per un incontro con gli artisti del collettivo artivisive della Cavallerizza IrReale.

Tutte le sere dal 27 ottobre al 5 novembre le finestre della Cavallerizza Reale saranno illuminate da un coro di immagini degli artisti del collettivo artivisive.


Gli artisti che hanno reso possibile questo progetto sono: Alessio Alonne, Andrea Massaioli, Antony Stringer, Diana Carolina Rivadossi, Fade, fannidada, Gianluigi Braggio, Irene Von Dorigotti, Luisa Raffaelli, Nemo, Pietro Barbanente, Veronique Torque, ed altri che si aggiungeranno in corso d'opera.


Programma completo su www.cavallerizzareale.org 

#Opening #Cavallerizza  #CavallerizzaIrreale #Cavallerizzareale