Translate

18/10/17

Niki de Saint Phalle e Tarocchi



Sempre dinamico e innovativo il Museo Ettore Fico raddoppia i suoi spazi, aprendo nel centro città, via Filippo Juvarra 15, un hub dell’arte, che prende il nome di MEF Outside.

Si inizia con Niki de Saint Phalle che viene proposta in una pratica mostra antologica che affronta le diverse tappe di questa energica artista francese.

Si attraversa così il suo intenso percorso creativo; dalle prime “esplosioni” di colore alle dinamiche gigantesche forme sculture del famoso giardino dei Tarocchi, che viene approfondito nella sede centrale parallelamente alla mostra sui Tarocchi nell’arte.



Qui si scopre la bellezza di questo incredibile parco nei pressi di Capalbio, in provincia di Grosseto.  Dove le statue del Giardino sono state concepite dall’artista con una personale rilettura degli arcani maggiori dei tarocchi e della loro interpretazione classica: un mondo incredibile popolato di personaggi immaginari e mostruosi che sembra voler prefigurare una nuova fine del mondo.

Contemporaneamente alle due mostre su Niki de Saint Phalle il MEF ospita, nella sua sede di via Cigna, una mostra storica sui Tarocchi dal Rinascimento ai giorni nostri con carte originali, disegni di grandi maestri e tavole di illustratori affermati. Un excursus storico didattico e informativo completa il percorso espositivo per una migliore comprensione di questo mondo legato al gioco, all’esoterismo, alla magia e alla divinazione.