Presso The Met Fifth Avenue, The Tisch Galleries, Gallery 899, al 2° piano saranno proposte oltre 160 dipinti e opere su carta, inclusi capolavori raramente prestati, che ci illumineranno sull'amicizia e la rivalità tra questi due giganti dell'arte francese del XIX secolo.
Inaugurato al Metropolitan Museum of Art il 24 settembre 2023, Manet/Degas esamina uno dei più dialoghi artistici significativi nella genesi dell’arte moderna. Nati a soli due anni di distanza, Édouard Manet (1832–1883) e Edgar Degas (1834–1917) furono amici, rivali e, a volte, antagonisti, il cui lavoro segnò lo sviluppo della pittura modernista in Francia. Esaminando i modi in cui le loro carriere si sono intersecate e presentando il loro lavoro fianco a fianco, questa mostra indaga come i loro obiettivi artistici e i loro approcci si sono sovrapposti e divergenti.
Attraverso 160 dipinti e opere su carta,Manet/Degas dà uno sguardo nuovo alle interazioni di questi due artisti nel contesto delle relazioni familiari, delle amicizie, dei circoli intellettuali e degli eventi sociopolitici che influenzarono le loro scelte artistiche e professionali, approfondendo la nostra comprensione di un momento chiave della cultura francese del XIX secolo. storia dell'arte.
"Manet e Degas hanno prodotto alcune delle immagini più provocatorie e ammirate dell'arte occidentale", ha affermato Max Hollein, direttore francese di Marina Kellen del Met. “Ancorata dall'impareggiabile patrimonio delle loro opere nelle collezioni del Met e del Museo d'Orsay, oltre agli incredibili prestiti di oltre 50 altre istituzioni e singoli collezionisti, questa mostra offre una nuova e avvincente prospettiva sulla storica coppia di artisti .”
Tra i prestiti alla mostra figurano l'innovativa Olympia di Manet , che viaggerà negli Stati Uniti per la prima volta nella storia dell'opera, così come il Ritratto di famiglia di Degas (La famiglia Bellelli), recentemente conservato.dal Museo d'Orsay. Quattro disegni di Manet di Degas, due del Museo d'Orsay e due del Met, saranno riuniti con rare acqueforti correlate. Saranno esposti accanto a Monsieur e Madame Édouard Manet di Degas (Museo municipale di Kitakyushu), un dono ai modelli che Manet successivamente tagliò, segnando così un primo punto di rottura. Accoppiamenti integrali di opere dei due artisti che mostrano il modo in cui trattano soggetti simili della vita moderna includono In a Café (The Absinthe Drinker) di Degas (Musée d'Orsay) e Plum Brandy di Manet (National Gallery of Art, Washington, DC), come così come Le corse di Longchamp di Manet (Art Institute of Chicago) e I cavalli da corsa davanti alle tribune di Degas(Musée d'Orsay). La mostra presenta molte opere già presenti nella collezione di Degas, tra cui L'esecuzione di Massimiliano di Manet (The National Gallery, Londra), che fu metodicamente riassemblata da Degas dopo essere stata fatta a pezzi e dispersa dopo la morte di Manet.
Stephan Wolohojian, co-curatore della mostra e curatore John Pope-Hennessy responsabile del Dipartimento di pittura europea, ha dichiarato: “Anche se sopravvive poca corrispondenza scritta tra Manet e Degas, la loro produzione artistica la dice lunga su come questi importanti artisti si definivano con e uno contro l'altro. Questa ampia mostra di dossier è un’occasione unica per valutare il loro affascinante rapporto attraverso un dialogo tra il loro lavoro”.
Ashley Dunn, co-curatrice della mostra e curatrice associata presso il Dipartimento dei disegni e delle stampe, ha aggiunto: "Le opere su carta sono parte integrante della loro storia poiché i due artisti si incontrarono presumibilmente al Louvre, dove Degas stava lavorando a un'acquaforte dopo un dipinto attribuito a Velázquez, opera che anche Manet copiò. La mostra rappresenta un’entusiasmante opportunità per valutare come Manet e Degas lavorassero in modo diverso attraverso i media”.
Crediti e contenuti correlati
Manet/Degasè co-curato da Stephan Wolohojian (John Pope-Hennessy Curatore Responsabile del Dipartimento di Pittura Europea, The Met) e Ashley Dunn (Curatore Associato, Dipartimento di Disegni e Stampe, The Met), in collaborazione con Laurence des Cars (Presidente -Direttrice del Museo del Louvre), Isolde Pludermacher (curatrice capo della pittura al Museo d'Orsay) e Stéphane Guégan (Consulente scientifico del Presidente del Museo d'Orsay e del Museo dell'Orangerie).
Il Museo d'Orsay presenta Manet/Degas dal 28 marzo al 23 luglio 2023.
Un catalogo interamente illustrato accompagnerà la mostra. Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art e distribuito da Yale University Press, sarà disponibile per l'acquisto presso The Met Store.
Il catalogo è reso possibile da Gregory Annenberg Weingarten, GRoW @ Annenberg. Ulteriore supporto è fornito da Anonymous, Robert M. Buxton, Elizabeth Marsteller Gordon e Claude Wasserstein.
Il Met ospiterà una serie di programmi educativi e pubblici legati alle mostre, che saranno annunciati in un secondo momento.
Manet/Degas è organizzata dal Metropolitan Museum of Art, New York, e dal Musées d'Orsay et de l'Orangerie, Parigi. La mostra è resa possibile da Alice Cary Brown e WL Lyons Brown, dalla Sherman Fairchild Foundation e da Harry e Linda Fath.
Ulteriore supporto è fornito dal Janice H. Levin Fund, dal Gail and Parker Gilbert Fund, dal Sam and Janet Salz Trust e da Rosalind e Kenneth Landis.
Questa mostra è sostenuta da un'indennità del Consiglio federale delle arti e degli studi umanistici.
Il catalogo è reso possibile da Gregory Annenberg Weingarten, GRoW @ Annenberg.
Ulteriore supporto è fornito da Anonymous, Robert M. Buxton, Elizabeth Marsteller Gordon e Claude Wasserstein.
La mostra è presente sul sito web del Met e sui social media utilizzando l'hashtag #ManetDegas.