Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, presenta la trentesima edizione diretta per il secondo anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo.
Artissima 2023 è caratterizza da iniziative specifiche a conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo e della sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, con la promessa di una fiera sperimentale, di ricerca e cutting-edge. Artissima celebra l’importante anniversario capitalizzando anni di scoperta, ricerca e relazioni per guardare al futuro in modo sempre innovativo e dinamico.
Da venerdì 3 novembre a domenica 5 novembre 2023 gli spazi dell’Oval di Torino accolgono le quattro sezioni consolidate della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future – che sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over. L’edizione 2023 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 181 gallerie italiane e internazionali, 68 delle quali propongono progetti monografici e curati per meglio presentare al pubblico il lavoro dei propri artisti.
Queste le parole del direttore Luigi Fassi:
“La trentesima edizione di Artissima a Torino racconta la capacità della fiera di trarre una visione progettuale dai suoi tre decenni di attività per continuare a proiettarsi nel futuro, dispiegando la forza del proprio network italiano e internazionale.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie a un’intensa attività di ricerca e scouting a livello globale, per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali l’entusiasmo dell’incontro con gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, Americhe, Africa e Asia. Le quasi quaranta gallerie che nel 2023 partecipano per la prima volta ad Artissima, assieme alle innumerevoli conferme e ritorni, testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico. Come reso manifesto da un archivio di tre decenni di attività, anche quest’anno chi scommetterà su Artissima – galleristi, collezionisti, curatori e visitatori – sarà ripagato dalla scoperta di aver saputo intercettare a Torino le opere e gli artisti protagonisti del prossimo futuro”.
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma.
La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice continueranno a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.
L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La trentesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT per il tramite di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, a Fondazione Compagnia di San Paolo e a Camera di commercio di Torino.
IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
Il tema di Artissima 2023 è Relations of Care, concetto sviluppato in un recente saggio dall’antropologo brasiliano Renzo Taddei, docente presso la Universidade Federal de São Paulo in Brasile, dedicato a formulare un’ipotesi di superamento delle crisi del nostro tempo prendendo ispirazione dal pensiero indigeno amazzonico. Relations of Care individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, innanzitutto, mirato a preservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.
Nel saggio Intervention of Another Nature: Resources for thinking in (and out of) the Anthropocene, pubblicato nel volume collettaneo Everyday Matters (Ruby Press, Berlino, 2022), Renzo Taddei riflette sulla necessità di avvalorare ogni forma di conoscenza e produzione di nuovo sapere solo a partire da una radicale dimensione di cura che apra a un inedito senso di responsabilità verso il mondo naturale e tutte le specie che lo abitano. Adottando tale ribaltamento di prospettiva, il pensiero di matrice occidentale nutre la possibilità di aprirsi a un nuovo immaginario, ispirato dal modello delle comunità indigene dell’Amazzonia, che hanno da sempre posto al centro della loro esistenza la cura dell’ambiente e della natura circostante come elementi fondamentali per la sopravvivenza. Taddei invita così a seguire questo modello di pensiero, abbandonando qualsiasi ideologia di alterità e superiorità dell’uomo occidentale nei confronti della natura, per riprendere il contatto con altre forme di conoscenza e convivenza e generare così nuove possibili relazioni di cura.
La cura immaginata attraverso le intuizioni generate dall’arte e dal pensiero degli artisti, nutre la sensibilità sociale e individuale e diventa una matrice di tutte le relazioni che formano il tessuto delle nostre vite. Sono proprio tali relazioni di cura che Artissima è stata capace di generare – nei suoi 30 anni di esperienza – tra galleristi, artisti, collezionisti, professionisti e appassionati, aggregando storie, scrivendo nuove narrazioni e proponendo inedite chiavi di lettura del presente e del futuro per creare una vera comunità che ruota attorno all’arte.
PREMI E FONDI
Artissima promuove numerosi premi per artisti e gallerie in collaborazione con istituzioni per l’arte, aziende partner e fondazioni.
L’edizione 2023 si arricchisce di due importanti novità: il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte promosso da Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano e il Premio Pista 500 promosso da Pinacoteca Agnelli. Inoltre, lo storico Fondo Acquisizioni promosso da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT viene incrementato a 200.000 euro in occasione del trentennale della fiera. A queste novità si aggiunge l’IDENTITY Fund for New Entries che supporta la partecipazione alla sezione di tre gallerie, selezionate da una giuria d’eccezione composta dai quattro precedenti direttori artistici della fiera.
Confermano inoltre il loro sostegno i promotori degli storici e più giovani premi: illycaffè con il Premio illy Present Future; VANNI occhiali con il Premio VANNI occhiali #artistroom; Tosetti Value - Il Family office con il Premio Tosetti Value per la fotografia; Collezione La Gaia con il Matteo Viglietta Award; Fondazione Sardi per l’Arte con il Carol Rama Award; Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con l’OGR Award; Fondazione Merz con il Premio “ad occhi chiusi…”; Fondazione Oelle con il Premio ISOLA SICILIA; MEF Museo Ettore Fico di Torino con il Premio Ettore e Ines Fico.
Giuditta Branconi, Angels living in hell, 2023, oil on canvas, 180x150 cm, Photo: Pietro Cisani, Galleria L.U.P.O. - Lorenzelli Projects
LE SEZIONI
Le sezioni di Artissima 2023 sono sette.
Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:
Main Section raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state scelte 98 di cui 46 straniere.
New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale che partecipano per la prima volta alla fiera, quest’anno avrà 17 gallerie di cui 13 straniere.
Monologue/Dialogue è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di due artisti, con 38 gallerie di cui 24 straniere.
Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit, con 9 espositori.
Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori: Disegni, Present Future, Back to the Future.
Comitato Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue,
Art Spaces & Editions
Paola Capata, galleria Monitor, Roma, Lisbona, Pereto;
Raffaella Cortese, galleria Raffaella Cortese, Milano;
Philippe Charpentier, galleria mor charpentier, Parigi, Bogotà;
Nikolaus Oberhuber, galleria KOW, Berlino;
Antoine Levi, galleria Ciaccia Levi, Parigi e Milano;
Elsa Ravazzolo Botner, galleria A Gentil Carioca, Rio de Janeiro, San Paolo;
Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Torino.
Curatorial advisors
Krist Gruijthuijsen, direttore, KW Institute for Contemporary Art, Berlino;
Jacopo Crivelli Visconti, curatore indipendente, San Paolo.
Le gallerie di Artissima 2023 provengono da 4 continenti e 33 Paesi: Austria, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele, Italia, Lituania, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe.
Espongono per la prima volta in fiera 39 gallerie. Tra queste Good Weather (North Little Rock, Little Rock, Chicago), Cristina Guerra (Lisbon), Meyer*Kainer (Vienna), Raster (Warsaw), The Sunday Painter (London), Unit 17 (Vancouver).
Romina De Novellis, Fase Rem 3, 2014, Print on Hahnemühle Fine Art paper, Baryta 325g, 27x20 cm, Courtesy Alberta Pane (Paris, Venezia) and the artist
SEZIONI CURATE E ARTISSIMA VOICE OVER
Le tre sezioni curate della fiera – Disegni, Present Future e Back to the Future – saranno presenti in fiera con stand monografici e vivranno sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.
Comitato Disegni
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo, Milano.
Comitato Present Future
Maurin Dietrich, direttrice del Kunstverein München, Monaco;
Saim Demircan, curatore indipendente e scrittore, Torino.
Comitato Back to the Future
Defne Ayas, curatrice freelance, Berlino;
Francesco Manacorda, curatore freelance, Londra.
BEKHBAATAR ENKHTUR, Senta titolo, 2023, Scultura in cera d'api, paglia, corda, Dimensioni variabili, Courtesy l'artista e Matèria, Roma, Foto: Roberto Apa
IDENTITY
Artissima celebra il suo trentesimo anniversario avviando, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, IDENTITY: un percorso triennale di valorizzazione dei tratti identitari della fiera che a ogni edizione offrirà focus progettuali di approfondimento per mettere in luce le linee strategiche che in trent'anni di storia hanno contribuito all’attuale posizionamento di Artissima nel mondo dell’arte.
IDENTITY 2023 è dedicato alla sezione New Entries che accoglie le più interessanti gallerie nazionali e internazionali emergenti che partecipano per la prima volta alla fiera. La sezione è ogni anno prova dell’alta capacità di scouting internazionale di Artissima, tratto chiave del suo progetto scientifico da sempre attento a valorizzare gallerie di giovane generazione che scelgono la fiera per la forte relazionalità che si crea con collezionisti, curatori e pubblico. Da qui nasce la costruzione di una rete di contatti che non si esaurisce nella risposta positiva del mercato, ma diventa un vero e proprio motore di sviluppo per il prosieguo della loro attività e della crescita del lavoro degli artisti che sostengono.
IDENTITY si concretizza nell’attivazione di IDENTITY Fund for New Entries, un fondo economico a sostegno di tre gallerie per la partecipazione alla sezione, e nella realizzazione di New Entries BAR, un progetto speciale in fiera a cura di Cripta747, mirato a offrire alle gallerie della sezione un’ulteriore vetrina e occasione di approfondimento della propria ricerca. In occasione della trentesima edizione della fiera, IDENTITY evidenzia come Artissima abbia sin dalle sue origini nutrito due identità, da un lato piattaforma di mercato e dall’altro bacino di produzione culturale.
L’EDIZIONE 2023 IN PILLOLE
IN CITTÀ
La condizione umana @ Gallerie d’Italia – Torino
Dopo il successo nel 2022 di Collective Individuals, a cura di Leonardo Bigazzi, Artissima, insieme a Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera, presenta per il secondo anno un progetto di film e video d’artista ideato e prodotto in dialogo con le Gallerie d’Italia - Torino, che saranno la sede ospitante. La sala immersiva del museo ospiterà La condizione umana, mostra a cura di Jacopo Crivelli Visconti, critico d’arte e curatore indipendente. La rassegna di opere video, molte delle quali esposte per la prima volta in Italia, vedrà artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima. Il dialogo con Intesa Sanpaolo proseguirà anche in fiera con la presentazione di un progetto espositivo originale che conferma il valore della partnership con Artissima.
Dove finiscono le tracce @ Centro città
Sostenuta e nata dal desiderio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di valorizzare la propria collezione e a cura di Artissima, Dove finiscono le tracce è una mostra diffusa in luoghi iconici della cultura torinese. L’esposizione è strutturata come una vera riscoperta della città attraverso l’esperienza di cinque opere testimoni della collezione acquisite nel corso degli ultimi vent’anni e conservate come patrimonio museale dalla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e dal Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea.
Perché non Lilloni? @ Hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze
Per il quarto anno consecutivo il magico Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze ospiterà un progetto espositivo ad hoc realizzato in collaborazione con Artissima. Nel 2023 viene presentato Perché non Lilloni?, focus sull’opera di Umberto Lilloni a cura di Massimo Minini e dell’omonima galleria bresciana.
PROGETTI SPECIALI
NEW ENTRIES BAR FOR IDENTITY
New Entries BAR è un luogo, un progetto e un racconto nato con l’intenzione di valorizzare la ricerca delle gallerie della sezione New Entries e i loro artisti all’interno della piattaforma concettuale IDENTITY, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Il New Entries BAR è a cura di Cripta747 e accoglierà il pubblico della fiera in un’area dedicata del padiglione.
ARTISSIMA JUNIOR
Artissima e Juventus continuano il dialogo rinnovando Artissima Junior, il progetto che coinvolge i giovani visitatori della fiera, tra i 6 e gli 11 anni, per la creazione di un’opera d’arte corale con la guida di un artista tutor che quest’anno sarà Eugenio Tibaldi (Alba, 1977), rappresentato dalla galleria Umberto Di Marino di Napoli.
BEYOND PRODUCTION SYMPOSIUM
Artissima e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, presentano il terzo episodio della piattaforma progettuale Beyond Production, nata nel 2021 per riflettere sul rapporto tra le nuove tecnologie e l’arte. Nel 2023 sarà presentato Beyond Production Symposium, un convegno con relatori internazionali d’eccezione, ospitato presso le OGR Torino e aperto al pubblico di appassionati.
ARTISSIMA DIGITAL
Grazie alla Fondazione Compagnia di San Paolo, che dal 2017 sostiene Artissima Digital, continua l’impegno per amplificare l’esperienza della fiera attraverso la produzione di contenuti e approfondimenti tematici digitali sulle piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over, dedicata alle tre sezioni curate. Oltre alla riconferma delle AudioGuide per accompagnare la visita del pubblico alla fiera, l’edizione 2023 si arricchisce di due nuovi contenuti inediti in collaborazione con importanti figure autoriali del mondo culturale. La rivista multimediale di approfondimento culturale Lucy. Sulla cultura in dialogo con l’antropologo brasiliano Renzo Taddei esplorerà le molteplici sfumature del tema dell’edizione Relations of Care, mentre personalità del mondo dell’arte, del teatro e della letteratura si alterneranno ai microfoni del nuovo podcast Lo stereoscopio dei solitari, realizzato in collaborazione con Il Giornale dell’Arte, che sarà lanciato nei giorni della fiera.
AUDIOGUIDE
Lauretana, storico partner di Artissima, promuove per il secondo anno le AudioGuide: il progetto podcast pensato per accompagnare il visitatore in un tour autonomo e personale tra gli stand della fiera. Il progetto rientra in Artissima Digital powered by Fondazione Compagnia di San Paolo.
IL CURATORE PLANETARIO
Partendo da una riflessione sul tema dell’edizione di Artissima 2023, Relations of Care, CURA. magazine ha ideato e curato Il curatore planetario, una serie di talk concepiti come un unico flusso di pensiero e di confronto sul tema della cura, mettendo in dialogo personalità d’eccezione nel panorama artistico contemporaneo. Il ciclo di talk animerà il Meeting Point nella giornata di sabato 4 novembre.
MADE IN
MADE IN è un’academy per giovani artisti che consente loro di vivere in azienda e di assimilare e incorporare, all’interno della propria ricerca, il sapere tecnologico e operativo con cui entreranno in contatto. Nato nel 2022 grazie al sostegno di Camera di commercio di Torino, MADE IN annuncia la seconda edizione e le nuove aziende partner – Dott.Gallina, Guido Gobino Cioccolato, Kristina Ti, Pinifarina Architecture –, invitando a scoprire in fiera le opere prodotte nel corso della prima edizione.
LaCittaDinAmica
Un labirinto di pannelli in policarbonato alvelolare trasparente, illuminati di riflessi policromi nati dall’incontro tra luce naturale e i colori dei pannelli, accoglierà il pubblico di Artissima all’ingresso principale del padiglione grazie al dialogo tra Jacopo Foggini e l’azienda Dott.Gallina. Dopo essere stato presentato a Milano in occasione del Fuorisalone 2023, l’intervento concepito da Foggini atterra anche a Torino vedendo i propri elementi tagliati e inclinati, in un’allegoria di plasticità verso il cambiamento, con una nuova ridisposizione a schema labirintico, diventando inoltre protagonista della vip lounge della fiera in un concept curato dallo stesso designer. Il progetto d’arredo dell’intera lounge sarà a cura di Edra.
Marius Steiger, Still Life (Fruits, Leaves, Blossoms), 2022, Oil on linen in wooden frame. 185x145 cm, Courtesy Courtesy of Marius Steiger and Blue Velvet, Zurich
ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
T +39 011 19744106
www.artissima.art | info@artissima.it
Facebook | Twitter | Instagram | Youtube: ArtissimaFair
#artissima #artissima2023 #artissimaVoiceOver
OVAL Lingotto Fiere | via Giacomo Mattè Trucco, 70 – Torino
2 novembre 2023 | Preview
3-4-5 novembre 2023 | Apertura al pubblico
Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.
È un marchio di
Città di Torino
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Afferisce a
Fondazione Torino Musei
Gode del sostegno di
Fondazione CRT
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
Fondazione Compagnia di San Paolo
Camera di commercio di Torino
Main Partner
Official Partner:
illycaffè | Dott.Gallina | Guido Gobino Cioccolato | Juventus | K-Way®
KRISTINA TI | Lauretana | OFF GIANNONI & SANTONI | Piemonte Land of Wine | Principi di Piemonte | UNA Esperienze | Tosetti Value - Il Family office VANNI occhiali | Pininfarina Architecture | Chinati Vergano | Art Defender
In-kind Partner: Bolzan | Carioca | Chave 1890 | edra | Gebrüder Thonet Vienna | Kartell | LOMBRELLO | Pedrali
Media Partner: Il Giornale dell’Arte | La Stampa
Media Coverage: Sky Arte
CONTATTI PER LA STAMPA
Artissima
PCM Studio di Paola C. Manfredi
Via Farini, 70 | 20159 Milano
press@paolamanfredi.com |
Federica Farci | federica@paolamanfredi.com – m. +39 342 0515787
Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com – m. +39 340 9182004
TUTTE LE GALLERIE PRESENTI IN FIERA
MAIN SECTION
98 gallerie tra le più affermate della scena artistica internazionale: i nomi più consolidati e in via di affermazione per offrire ai collezionisti e al pubblico una rassegna di altissima qualità
A GENTIL CARIOCA Rio de Janeiro, Sao Paulo – A+B Brescia – AMANITA New York, Firenze – ANNEX14 Zurich – ROLANDO ANSELMI Berlin, Roma – FRANCESCA ANTONINI Roma – APALAZZOGALLERY Brescia – ALFONSO ARTIACO Napoli – ENRICO ASTUNI Bologna – PIERO ATCHUGARRY Miami, Pueblo Garzón – UMBERTO BENAPPI Torino – SÉBASTIEN BERTRAND Geneva – BIASUTTI & BIASUTTI Torino – BOCCANERA Trento, Milano – THOMAS BRAMBILLA Bergamo – CARDELLI & FONTANA Sarzana – GIAN MARCO CASINI Livorno – CHARIM Vienna – CIACCIA LEVI Paris, Milano –CLIMA Milano – COLLICA & PARTNERS San Gregorio di Catania – CONTINUA San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma, Sao Paulo, Paris, Dubai – RAFFAELLA CORTESE Milano – GUIDO COSTA PROJECTS Torino – THOMAS DANE London, Napoli – MONICA DE CARDENAS Milano, Zuoz, Lugano – DE' FOSCHERARI Bologna – DEP ART Milano – TIZIANA DI CARO Napoli – EASTCONTEMPORARY Milano – RENATA FABBRI Milano – FRANCISCO FINO Lisbon – FRITTELLI Firenze – CRISTINA GUERRA Lisbon – IN SITU - FABIENNE LECLERC Paris – MARTIN JANDA Vienna – KISTEREM Budapest – RUSSI KLENNER Berlin – KOW Berlin – KROBATH Vienna – LAVERONICA Modica – LOOM Milano – LUCE GALLERY Torino – MADRAGOA Lisbon – MAGAZZINO Roma – NORMA MANGIONE Torino – PRIMO MARELLA Milano, Lugano – MAZZOLENI London, Torino – MAZZOLI Berlin, Modena – ME VANNUCCI Pistoia – URS MEILE Lucerne, Beijing, Ardez – MENO PARKAS Kaunas – MEYER*KAINER Vienna – FRANCESCA MININI Milano – MASSIMO MININI Brescia – ML FINE ART Milano – MONITOR Roma, Lisbon, Pereto – MOR CHARPENTIER Paris, Bogotá – GALERÍA MPA Madrid – NÄCHST ST. STEPHAN ROSEMARIE SCHWARZWÄLDER Vienna – NAGEL DRAXLER Berlin, Cologne, Munich – FRANCO NOERO Torino – P420 Bologna – PAL PROJECT Paris – ALBERTA PANE Paris, Venezia – PEOLA SIMONDI Torino – GIORGIO PERSANO Torino – GREGOR PODNAR Vienna – PROMETEO GALLERY IDA PISANI Milano, Lucca – DAWID RADZISZEWSKI Warsaw – REPETTO Lugano – MICHELA RIZZO Venezia – ROSENFELD London – ROSSI & ROSSI Hong Kong – LIA RUMMA Milano, Napoli – SAINTE ANNE Paris – STUDIO SALES Roma – SANDWICH Bucharest – SIES + HÖKE Dusseldorf – MARTINA SIMETI Milano – SLEWE Amsterdam – SOCIÉTÉ INTERLUDIO Torino – SOMMER Tel Aviv, Zurich – SPAZIOA Pistoia – SPROVIERI London – STUDIO G7 Bologna – TANG CONTEMPORARY ART Beijing, Seoul, Hong Kong, Bangkok – THE GALLERY APART Roma – THE SUNDAY PAINTER London – TORNABUONI ARTE Firenze, Milano, Forte dei Marmi, Paris, Crans-Montana, Roma – TUCCI RUSSO Torre Pellice, Torino – VISTAMARE Milano, Pescara – WHATIFTHEWORLD Cape Town – HUBERT WINTER Vienna – JOCELYN WOLFF Paris – WONNERTH DEJACO Vienna – Z2O SARA ZANIN Roma – ZILBERMAN Istanbul, Berlin
NEW ENTRIES
17 gallerie internazionali emergenti, con meno di cinque anni di attività e per la prima volta in fiera
BARBATI Venezia – BLUE VELVET PROJECTS Zurich – CABLE DEPOT London – DANIEL BENJAMIN London – EUGENIA DELFINI Roma – EFREMIDIS Berlin, Seoul – FUOCHERELLO Volvera – HOA Sao Paulo – L.U.P.O. - LORENZELLI PROJECTS Milano – FABIAN LANG Zurich – MANAGEMENT New York – MOU PROJECTS Hong Kong – RAVNIKAR Ljubljana – RESERVOIR Cape Town – ROMERO PAPROCKI Paris – CHLOE SALGADO Paris – SOUTH PARADE London
MONOLOGUE/DIALOGUE
38 gallerie con un approccio sperimentale che presentano uno stand monografico o un dialogo tra due artisti
ACAPPELLA Napoli – ADA Roma – LUIS ADELANTADO Valencia, Mexico City – ARCADE London – ART : CONCEPT Paris – ATM Gijón – CAR GALLERY Bologna – CASADO SANTAPAU Madrid – COLLI Roma, Foligno – COPPERFIELD London – CRONE Vienna, Berlin – DEROUILLON Paris – DÜRST BRITT & MAYHEW The Hague – EXILE Vienna, Erfurt – FIRST FLOOR GALLERY HARARE Harare, Victoria Falls – FOCO Lisbon – FONTI Napoli – FUORICAMPO Siena – MAX GOELITZ Munich, Berlin – GOOD WEATHER North Little Rock, Little Rock , Chicago – GILDA LAVIA Roma – MASSIMOLIGREGGI Catania – NOME Berlin – NORDÉS Santiago de Compostela – PINKSUMMER Genova – RIBOT Milano – RODEO London, Piraeus – ROSA SANTOS Madrid, Valencia – SOY CAPITÁN Berlin – SILVIA STEINEK Vienna – SUPRAINFINIT Bucharest – CATINCA TABACARU Bucharest, Harare – THE ADDRESS Brescia – UNA Piacenza – UNIT 17 Vancouver – VIASATERNA Milano – VIN VIN Vienna, Napoli – ZERO… Milano
ART SPACES & EDITIONS
Gallerie, librerie e spazi specializzati in edizioni e multipli di artisti
AND THE EDITIONS Vienna – CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA Rivoli – COLOPHONARTE Belluno – MARTINCIGH Udine – DANILO MONTANARI Ravenna – STUDIO BRUNO TONINI Gussago
DISEGNI
12 progetti monografici dedicati al disegno su carta
Carlos Amorales, UMBERTO DI MARINO Napoli – Sergio Breviario, EX ELETTROFONICA Roma – CATPC, KOW Berlin – Robert Gabris, GREGOR PODNAR Vienna – Huang Hai-Hsin, CAPSULE SHANGHAI Shanghai – Katharina Hinsberg, DRAWING ROOM Hamburg – Eva Koťátková, HUNT KASTNER Prague – Karolina Krasouli, KALFAYAN GALLERIES Athens, Thessaloniki – Charles Le Hyaric, PAPILLON Paris – Radenko Milak, ANI MOLNÁR Budapest – Andrea Sala, FEDERICA SCHIAVO Roma – Françoise Vanneraud, PONCE + ROBLES Madrid
PRESENT FUTURE
10 progetti monografici dedicati ai talenti emergenti
Osama Alrayyan, FEDERICO VAVASSORI Milano – Bekhbaatar Enkhtur, MATÈRIA Roma – Sara Enrico, VISTAMARE Milano, Pescara – David Gilbert, CHRIS SHARP Los Angeles – Sophia Mainka, VON&VON Nuremberg – Chalisée Naamani, CIACCIA LEVI Paris, Milano – Cemile Sahin, ESTHER SCHIPPER Berlin, Paris, Seoul – Curtis Talwst Santiago, NIR ALTMAN Munich – Masha Silchenko, IMPORT EXPORT Warsaw – Tenant of Culture, FONS WELTERS Amsterdam
BACK TO THE FUTURE
10 stand monografici dedicati alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea
Inji Efflatoun, LILIA BEN SALAH Paris – Maria Freire, BLACK GALLERY Pueblo Garzón – Marisa González, ISABEL HURLEY Málaga – Liuba, MARILIA RAZUK Sao Paulo – Baya Mahieddine, ELMARSA Dubai, Tunis – Franca Maranò, RICHARD SALTOUN London, Roma – Clemen Parrocchetti, CHERTLÜDDE Berlin – Zofia Rydet, RASTER Warsaw – Mona Saudi, LAWRIE SHABIBI Dubai – Lydia Silvestri, BAR Torino
MAGAZINE
ARTE - CAIRO Milano – ARTFORUM INTERNATIONAL New York – ARTRIBUNE Roma – CANVAS Dubai – CONTEMPORARY LYNX London – CURA. Roma – ESPOARTE Albissola Marina – EXIBART Roma – FLASH ART Milano – IL GIORNALE DELL’ARTE Torino – LAMPOON Milano – MOUSSE Milano – SEGNO Pescara