Al Museo Rietberg di Zurigo è in corso la mostra "Look Closer" che si concentra sull'etnologo e collezionista d'arte Hans Himmelheber (1908–2003). La sua ricerca sulla personalità e sull'estetica artistica ha avviato un cambiamento di paradigma nell'arte africana. Himmelheber viaggiò nell'Africa centrale e occidentale complessivamente tredici volte.
Le sue attività di ricerca e collezionismo abbracciano un periodo che va dal periodo coloniale attraverso l'indipendenza fino agli anni '70.
Il Museo Rietberg da così avvio all'iniziativa Africa Art Archive (AAA), un progetto “Oggetto – Testo – Immagine” per la produzione di conoscenze sull’arte africana, finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, si trova nell’Archivio Himmelheber.
L'archivio multimediale del noto etnologo dell'arte riunisce più di 930 oggetti, 15.000 fotografie e filmati, nonché un ricco archivio di scritti, resi accessibili digitalmente per la prima volta.
Tra il 2013 e il 2022 il patrimonio di Hans Himmelheber è stato ceduto dalla sua famiglia al Museo Rietberg.
Attorno alla collaborazione tra il Museo Rietberg di Zurigo e l'Università di Zurigo è ora nata un'intera rete di ricerca, che unisce posizioni storiche ed etnologiche, artistiche e curatoriali.
I contributi provenienti da Africa, Europa e America affrontano l’archivio (post)coloniale di Himmelheber da molteplici prospettive.