Domani, a Seoul, prende avvio la seconda edizione della fiera di arte contemporanea ideata da Frieze che torna nella capitale coreana con una line-up ampliata per Frieze Film, un'iniziativa a sostegno degli spazi no-profit della città, dei talk e del debutto di Frieze Music.
Con l'avanzata dell'intelligenza artificiale nelle sfere creative e l'onnipresenza dei social media che mediano il modo in cui accediamo ed elaboriamo le informazioni, la tecnologia emergente e il suo impatto sulle nozioni di "reale" sono in prima linea nelle menti di molti artisti a Frieze Seoul. La fiera presenterà una selezione di coloro che si stanno interrogando su cosa potrebbero significare ciò che ci circonda e le esperienze quotidiane in quest'epoca di realtà irreale.
Poiché la crisi climatica rimane in prima linea nella mente di tutti, uno dei temi distintivi di Frieze Seoul 2023 dagli artisti di tutto il mondo è la natura: raffigurarla, lavorare con i suoi materiali e considerare il nostro rapporto – buono e cattivo – con essa. Quest'anno è visto attraverso diversi approcci, generi e media, e nell'arte sia storica che contemporanea. Ecco la nostra selezione naturale.