Translate

03/11/18

Ecco le assegnazioni dei premi ad Artissima




Georgia Sagri, presentata dalla galleria Antony Reynolds di Londra, è la vincitrice del Premio Ettore e Ines Fico , dedicato a un giovane artista tra tutti quelli presentati in fiera e realizzato da Artissima in collaborazione con il Museo e la Fondazione Ettore Fico.



È Bruna Esposito, presentata dalla galleria FL gallery di Milano, il vincitore del nuovo premio The Edit Dinner Prize, nato in collaborazione con EDIT, polo gastronomico innovativo che unisce sperimentazione e condivisione, aperto a Torino alla fine del 2017. Il riconoscimento ha rappresentato l’occasione per inaugurare un’inedita interazione tra arte e cibo secondo nuove dinamiche sperimentali. 

Il premio, oltre a un riconoscimento del valore di 3.500 euro, permetterà al vincitore di concepire e dirigere una cena da realizzare presso gli spazi di EDIT durante l’edizione del 2019 di Artissima. L’artista trasformerà così una cena in un’esperienza performativa e personale.



È Pedro Neves Marques il vincitore della diciottesima edizione del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato all’artista considerato più interessante nella sezione Present Future dedicata ai talenti emergenti.

L’artista è presentato dalla galleria Umberto di Marino (Napoli) già vincitrice del premio nel 2009 con l’artista Luca Francesconi.

Il premio è stato conferito oggi da una giuria internazionale composta da Lorenzo Benedetti , curatore del Kunstmuseum di San Gallo, da Carolyn Christov-Bakargiev , direttrice del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea di Torino e da Kirsty Ogg , direttrice di New Contemporaries di Londra. Insieme hanno individuato il vincitore con la seguente motivazione:

La giuria ha assegnato all'unanimità il Premio illy Present Future a Pedro Neves Marques per una coinvolgente presentazione che affronta argomenti di scottante attualità come l'ingegneria genetica, l'ambiente e la globalizzazione. La serie di opere di Neves Marques presentate da Umberto Di Marino per Artissima colloca poeticamente l'individuo e l'identità al centro del dialogo con questi temi di grande urgenza. La giuria ha inoltre attribuito menzioni speciali a Alejandra Hernández di Laveronica e Ad Minoliti di Peres Projects.




È Tomás Saraceno, presentato dalla galleria Pinksummer di Genova, nella sezione Sound dedicata alle indagini sonore contemporanee, il vincitore dell’ OGR Award, quest’anno alla sua seconda edizione. Il riconoscimento, promosso da Artissima in collaborazione con la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, è finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione CRT. 

Siamo impressionati dalla qualità della nuova sezione Sound di Artissima e dall'approccio sensibile all'opera, collocata in un ambiente dedicato alle pratiche sonore e consapevole delle sfide poste dalla loro esposizione.

Come per ogni giuria, la scelta non è stata facile, ma ci siamo espressi unanimemente a favore dell'opera di Tomas Saraceno "Radio Galena", un ricevitore minerale che trasmette il sonoro di una stazione radio usata dai nativi argentini per discutere i diritti terrieri e l'indipendenza.

Abbiamo valutato l'opera sia dal punto di vista formale sia per il suo impegno sociale e ambientale, e per questo motivo abbiamo scelto di assegnare a Tom á s Saraceno il Premio OGR.

La giuria ha attribuito una menzione speciale anche all'opera storica di Ugo La Pietra "Audio Casco", che ha esercitato su di noi un forte impatto.


Rolf Julius e Ruth Wolf-Rehfeldt, rappresentati dalle gallerie Thomas Bernard - Cortex Athletico, Parigi e ChertLüdde, Berlino sono i vincitori del Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, realizzato in collaborazione con Fondazione Sardi per l'Arte, riservato alle gallerie con i progetti più interessanti in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand. 


Rodrigo Hernández, rappresentato dalla galleria Madragoa di Lisbona, è il vincitore della seconda edizione del Campari Art Prize, realizzato da Artissima in collaborazione con Campari Group e dedicato a un artista under 35 scelto tra quelli presenti nelle otto sezioni della fiera.