Translate

12/11/18

Al Hosn aprirà il 7 Dicembre a Abu Dhabi




Il Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) oggi ha annunciato la tanto attesa apertura di “Al Hosn”, una nuova destinazione culturale nel centro di Abu Dhabi, per il prossimo 7 dicembre 2018.

Al Hosn è un complesso urbano originale che comprende 4 elementi interconnessi: lo storico Forte Qasr Al Hosn, la Fondazione Culturale, il palazzo del National Consultative Council e la Casa degli Artigiani. L’apertura ufficiale rappresenterà la celebrazione della ricca storia e cultura di Abu Dhabi con giornate di festeggiamenti ed eventi aperti al pubblico.

Il Qasr Al Hosn il sito culturale più antico e intriso di significato di Abu Dhabi city, comprende due strutture iconiche: Il Forte Interno (The Inner Fort) risalente intorno al 1795 e il Palazzo Esterno (the Outer Palace), che fu eretto negli anni ’40 dello scorso secolo. Una testimonianza della storia vivace di Abu Dhabi che negli ultimi due secoli ha ospitato la famiglia regnante, la sede del governo, the consultative council e l’archivio nazionale. Ora trasformato in un museo dopo molti anni di lavori di ristrutturazione e conservazione rigorosa, il Qasr Al Hosn è un monumento che traccia la storia dello sviluppo della città da un villaggio di pescatori di perle del XVIII secolo alla moderna metropoli globale, dove il forte oggi è circondato dai grattacieli del vivace centro città di Abu Dhabi.

La nuova sede rinnovata della Fondazione Culturale ospiterà un programma ricco di mostre d’arte e dello spettacolo, insieme all’apertura della prima Biblioteca per Bambini della regione. Per celebrare la riapertura a dicembre, la Fondazione del Centro delle Arti Visive (Visual Arts Centre) presenterà una mostra importante che si concentrerà sulla storia della struttura come un faro per gli artisti locali. La Fondazione Culturale riaprirà in diverse fasi con l’accesso il 7 dicembre al Centro delle Arti Visive, che comprende gli spazi espositivi e gli art studios. I due elementi rimanenti, un teatro e la Biblioteca dei Bambini, apriranno nel 2019.


SE Mohamed Khalifa Al Mubarak, Chairman, DCT Abu Dhabi ha dichiarato: “Il Qasr Al Hosn ripercorre la storia della città di Abu Dhabi, il nostro primo palazzo che rappresenta una costante nella nostra città in evoluzione. È un testamento per il cuore e lo spirito della nostra gente, depositario delle memorie della collettività e la sua riapertura rappresenta un momento importante sia per i cittadini di Abu Dhabi che di tutti gli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, attendiamo con trepidazione la riapertura della Fondazione Culturale, che ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella scena culturale di Abu Dhabi, degli EAU e della regione. Con il Centro di Al Hosn, cerchiamo di nutrire il senso della comunità e di creare la casa della cultura emiratina. È un luogo dove riflettere sul passato, abbracciare il presente, e dare forma al futuro di Abu Dhabi.”

SE Saif Saeed Ghobash, Undersecretary, DCT Abu Dhabi ha aggiunto: “Con lo storico Forte di Qasr Al Hosn e il Modern Heritage Building della Fondazione Culturale, uno accanto all’altro, Al Hosn sarà una destinazione aperta tutto l’anno per una comunità più ampia che include gli emiratini che vogliono conoscere il loro patrimonio culturale, gli amanti dell’arte per scambi di idee intellettuali lasciandosi coinvolgere dalla scena culturale attiva. Ci auguriamo di creare ancora una volta una casa autentica per la creatività e l’apprendimento, il dialogo e il confronto, uno spazio per celebrare non solo il nostro passato ma anche la nostra cultura contemporanea emiratina. Al Hosn vuole essere altresì una rappresentazione dell’identità di Abu Dhabi con una offerta innovativa culturale con esperienze stimolanti.”




SITO DI AL HOSN

Il sito di Al Hosn è stato progettato per reinstallare il Forte di Qasr Al Hosn in un paesaggio costiero, celebrando contemporaneamente l'urbanizzazione giunta insieme alla rapida crescita della città; un omaggio al patrimonio e all'identità degli Emirati, tra passato e presente.

Il piano generale è diviso diagonalmente in due aree con identità distinte e coerenti. Da un lato c'è l'area storica intorno al Qasr Al Hosn, che ricrea l'impianto originario di un edificio unico su una distesa sabbiosa, con un paesaggio desertico naturale e organico. Dall'altra parte c'è un'area moderna intorno alla Fondazione Culturale, una griglia urbana con un'espressione geometrica più artificiale plasmata da superfici dure, destinata a una serie di attività culturali.



QASR AL HOSN
Il Qasr Al Hosn ha un grande significato per Abu Dhabi e la sua gente. Il nome Hosn si riferisce al Forte Interno, costruito intorno al 1795 e che incorpora la prima struttura permanente della città, una torre di guardia in corallo e pietra marina costruita per proteggere l'insediamento stabilito sull'isola nel 1760. Qasr si riferisce al Palazzo Esterno costruito attorno al Forte Interno da Sheikh Shakhbut bin Sultan Al Nahyan negli anni '40, per ospitare la famiglia regnante e ospitare le sessioni del majlis (assemblee politiche) del sovrano. Con il governo di Sheikh Shakhbut bin Sultan Al Nahyan, testimone del passaggio economico dala pesca delle perle al petrolio, Qasr Al Hosn ha gradualmente cambiato struttura e funzione, trasformandosi da sede del potere politico e dimora della famiglia regnante a quella di cuore culturale della città.

Il Forte Interno e il Palazzo Esterno del Qasr Al Hosn sono importanti punti di riferimento per la storia di Abu Dhabi, perché raccontano il percorso della città e della sua gente, la loro tradizione e il loro patrimonio moderno. Le mostre permanenti in questi spazi offriranno ai visitatori un'esperienza a più livelli, creando consapevolezza del Qasr Al Hosn quale testimonianza costante della narrativa di Abu Dhabi, fornendo spunti sulla vita di uomini, donne e bambini che vivevano nel Palazzo Esterno, ed esplorando la storia della conservazione delle strutture del Forte. Le mostre saranno animate da una collezione permanente e da una serie di strumenti di narrazione che vanno dai materiali d'archivio ai materiali audio-visuali fino alle esperienze interattive.

La programmazione pubblica nella zona del Forte di Qasr Al Hosn includerà tour specializzati, come quelli focalizzati sull’archeologia e i tour architettonici, rievocazioni di aspetti della vita quotidiana e rituali del Forte, un programma di Majlis che introdurrà i visitatori del Forte alla storia e al significato del Majlis, oltre ad attività per bambini e ragazzi.





LA FONDAZIONE CULTURALE (CULTURAL FOUNDATION)
Fondata dal defunto Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan nel 1981, la Fondazione Culturale è stata il primo centro culturale non profit della regione, concepito come istituzione pubblica con il mandato di promuovere tutte le forme di attività intellettuale e creativa. Era l'incarnazione del desiderio di Sheikh Zayed di coltivare la coscienza culturale e l'identità di tutti i cittadini della recente Nazione degli EAU.

Con la prima National Library, un'ala per le arti dello spettacolo, e, al suo centro, una sala espositiva e laboratori artistici, divenne una casa di cultura, di scambio di conoscenze e dibattito per artisti, poeti, intellettuali e accademici e un amato spazio comunitario, un luogo di ritrovo per amici e famiglie. Vero e proprio faro per gli Emirati Arabi Uniti e le scene culturali regionali, la Fondazione Culturale ha ospitato le prime mostre di artisti locali e regionali ed è diventata una finestra attraverso la quale Abu Dhabi si è impegnata con idee e persone provenienti da tutto il mondo.

L'attesissima riapertura della Fondazione Culturale arriva dopo un’ampia ristrutturazione, con importanti aggiornamenti tra cui l'introduzione della prima biblioteca per bambini nella regione, una vivace galleria di arti visive, spazi espositivi interni ed esterni, un teatro da 900 posti e un anfiteatro all'aperto, strutture per l'apprendimento e aree food.

Il 7 dicembre la Fondazione Culturale inizia la sua graduale riapertura al pubblico con il suo rinnovato Visual Arts Centre, con l'introduzione di due sale espositive e studi di artisti, che ospiteranno la programmazione per tutto l'anno tra cui open studios, personali di artisti, conferenze, lezioni d'arte e laboratori. L'apertura di dicembre vedrà il Visual Arts Center ospitare una mostra di riferimento con artisti degli Emirati Arabi Uniti che riflettono sulla storia dell'edificio come un convocatore di artisti e creativi. La missione della Fondazione Culturale verrà ulteriormente rafforzata sostenendo e alimentando lo sviluppo di iniziative creative nel panorama culturale di Abu Dhabi. Il teatro e la biblioteca per bambini apriranno nel 2019.



CASA DEGLI ARTIGIANI (HOUSE OF ARTISANS)

Situata accanto al Qasr Al Hosn e alla Fondazione Culturale, la Casa degli Artigiani fungerà da punto focale per la promozione e la conservazione del patrimonio intangibile degli Emirati Arabi Uniti. Nel 2011, l'UNESCO ha elencato la tecnica di tessitura Al Sadu nella sua lista di elementi culturali immateriali per la salvaguardia urgente, e la Casa degli Artigiani è stata fondata come sforzo coordinato per proteggere e sostenere questo e altri mestieri tradizionali degli Emirati e coloro che li praticano.

La Casa degli Artigiani fungerà da centro non solo per la conservazione e l’esibizione dei mestieri tradizionali degli Emirati Arabi Uniti, ma consentirà anche l'importantissima trasmissione di conoscenze e abilità attorno a questi mestieri, assicurando la loro futura sopravvivenza per le generazioni a venire. Con un'attenzione particolare alle abilità di tessitura, intreccio di palme e ricami, la Casa degli Artigiani mira a portare questi mestieri tradizionali del passato al centro della cultura contemporanea e offrirà corsi di formazione, laboratori didattici e altri eventi pubblici.