Translate

01/11/18

Camminare con Hamish Fulton



Le gallerie Michela Rizzo e Häusler Contemporary con la collaborazione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e del professore Massimo Melotti della cattedra di Antropologia Culturale dell' Accademia Albertina hanno invitato Hamish Fulton a realizzare una performance a Torino sul tetto del Lingotto, il prossimo 2 Novembre alle ore 16.


CS
Häusler Contemporary Zurigo e
Galleria Michela Rizzo | Venezia
Public Walk | Pista Lingotto Fiat | 2 novembre | 16:00

Häusler Contemporary Zurigo e Galleria Michela Rizzo sono felici di annunciare per il venticinquesimo anno di Artissima un progetto speciale un Public Walk dell’artista inglese Hamish Fulton. Dal 1967 Fulton si è dedicato alla pratica della “camminata” attraverso i cinque continenti, dai Pirenei al Monte Fuji, dall’Alaska al Tibet. Questi Walking tours sono precondizione per la realizzazione di lavori finali su carta o di sculture in legno che sublimano l’esperienza e l’incontro con la natura. O come meglio espresso dall’artista medesimo: “If I do not walk, I cannot make a work of art”.


Procederà a coinvolgere il pubblico in una delle sue rare performances, una Public Walk sulla Pista parabolica del Lingotto. Nel pieno dell’atmosfera densa e caotica della Fiera, le persone saranno invitate a seguire l’artista in una camminata meditativa, obbligandosi a rallentare il ritmo frenetico della quotidianità. I partecipanti si votano alla lentezza e al silenzio. Per circa un’ora infatti, i componenti (performer) sono invitati ad utilizzare i dispositivi elettronici solo per riprese o fotografie, catalizzando gran parte della loro concentrazione sulla performance. Nel processo della camminata l’alto coinvolgimento del pubblico, non svilisce l’esperienza personale del partecipante. Anzi, dall’incontro di molteplici individui può solo generarsi un luogo in cui la libertà è esercitata.

Se volete partecipare info qui