Translate

24/11/18

Dalla parte delle pace



Una piacevole mostra sulla pace è in corso presso Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino, fino al 14 Dicembre.

Sotto il titolo “Dalla Guerra alla Pace 1918 – 2018” sono proposte una interessante selezione di opere di noti artisti italiani che narrano di questo ultimo articolato secolo.

Pensieri creativi sulla guerra e sulla speranza, con cui gli artisti cercano di invitarci a riflettere su questa strana dimensione dell'umanità, che spesso fatica a seguire le gioie della pace a favore dei dolori dell'odio. 



La mostra si apre con la colomba di Picasso e si chiude con quella Aldo Mondino che cercano di contenere la brutalità di certi decenni. 

Sono così presenti attimi di gioia come la scultura "Bambini ONU" di Fausto Melotti o attimi di sofferenza ben espressi dal quadro "Reticoli al tramonto" di Giuseppe Augusto Levis. Con oltre quaranta opere si percorrono visioni affascinati di figure storiche dell'arte, che vanno da De Chirico a Munari passando per Vedova, Sironi, Balla




La mostra, curata da Cinzia Tesio e Rino Tacchella, è stata promossa dal Consiglio regionale con l’associazione Culturando Insieme di Cherasco; allestita grazie alla collaborazione dei numerosi collezionisti privati che hanno concesso l’esposizione pubblica delle loro opere.
  

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30 con ingresso gratuito.