Translate

18/11/18

Collezione Ubi Banca



Da sempre le banche sono state grandi collezionisti del pregiato lavoro artistico italiano, ora il gruppo Ubi Banca, che raccoglie decine di enti locali sta mettendo sul web il grande patrimonio per una fruizione ampliata e utile alla comunità sociale.

Le opere in collezione di UbiBanca vengo così rese facilmente fruibili per un approccio culturale.

Un bel sito strutturato in diverse sezioni di “navigazione” con percorsi storici o dedicati a raccolte specifiche. Ci sono anche spazi dedicate alle notizie, rassegne e manifestazioni culturali in corso.



CS

Il sito arte.ubibanca.com e il canale Instagram @arteubibanca promuovono e diffondono l'arte e la cultura attraverso la pubblicazione di informazioni sul patrimonio artistico di UBI Banca e sui programmi delle istituzioni culturali dei territori che la Banca sostiene.

arte.ubibanca.com ha sette rubriche di news, una sezione dedicata ai palazzi, gli archivi e le raccolte di provenienza del patrimonio artistico, e un motore di ricerca libera e avanzata per una navigazione a più livelli, caratterizzata da un linguaggio non accademico, divulgativo e accurato che garantisce un accesso realmente alla portata di tutti. Attualmente sono pubblicate le descrizioni di 250 opere; con il tempo, il catalogo si amplierà fino a comprendere una rilevante parte della collezione, che conta circa 6.000 opere.
@arteubibanca pubblica immagini e testi destinati soprattutto alle giovani generazioni relativi alla collezione d'arte e alle iniziative culturali dei territori in cui la Banca opera.
Il sito e il canale Instagram sono per ora redatti in italiano; nei prossimi mesi verrà predisposta anche la versione inglese.
arte.ubibanca.com è a cura di Antonella Crippa, curatrice responsabile della collezione di UBI Banca; i testi sono di Antonella Crippa, Enrico De Pascale, curatore e conservatore della raccolta proveniente dalla Banca Popolare di Bergamo, Carlo Sisi, conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo, e Giulia Toso, del presidio UBIARTE. Le schede delle opere e le note biografiche degli artisti sono state redatte a cura di Bolis Edizioni con la consulenza di Mario Marubbi, docente di Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le immagini sono state realizzate da numerosi fotografi o messe a disposizione di varie istituzioni; abbiamo posto ogni possibile cura per una corretta individuazione e citazione dei crediti fotografici ma siamo a disposizione degli aventi diritto per eventuali inesattezze.
La realizzazione del sito è di UBI Sistemi e Servizi.