Translate

24/08/13

L’evoluzione della pungolatura artistica - Da Mimmo di Caterina a “Luca Rossi”


Il sistema dell’arte ha sempre avuto stimolanti suggestioni dai vari “Pasquino”, spesso figure che vivendo l’esperienza dell’arte in modo diretto, ne colgono i tanti aspetti e perplessità. 

Attraverso il web in questi ultimi anni ne sono sorti diversi tra cui Mimmo di Caterina, che animò col suo spirito burlesco molta della assopita realtà a cui recentemente un nuovo “personaggio” tal “Luca Rossi” ha risvegliato in modo più composito nuovi spunti di riflessione. 

Entrambi hanno avuto parabole simili, nati nel mondo libero del forum, si sono pian pianino irrigiditi nelle vere strutture del sistema arte, sminuendo in tal modo la loro forza “rivoluzionaria”, adagiandola così sulla nenia della critica, senza dare però spazio a reali nuovi sviluppi. 

Forse proprio su questi aspetti che s’incagliano le più buone intenzioni; una cosa sono le giuste osservazioni sui tanti anfratti del complesso e ristretto mondo dell’arte contemporanea (italiana), carente per dinamismo e voglia di rinnovamento, una cosa sono gli stimoli per uscire da questi stagni, che se privi di operosi e innovativi gesti rimangono piacevoli suggestioni. 

Chi sarà il prossimo?