Translate

09/08/13

Turbolenze a Orléans - Espansione FRAC




Il FRAC Centre aprirà fra poche settimane, il 14 Settembre, a Orléans con la fantastica architettura dello studio Jakob + MacFarlane. La fascinosa struttura ha già colpito molto il pubblico che l’ha soprannominato: The Turbulences. 

Il nuovo centro culturale ha una ricca collezione di arte cui affiancherà una ricercata proposta espositiva, si inizierà con una mostra dedicata all’architettura dal titolo “9 ArchiLab” che durerà fino a Febbraio 2014. 

La storia dei FRAC (fondi regionali per l'arte contemporanea), giunti oggi al numero di ventitré, spari per tutte le regioni della Francia, inizia nel 1982 quando il Ministero della Cultura col sostegno delle regioni, avviò una campagna culturale di decentramento. Sono così istituite nelle diverse regioni francesi nuove strutture per la diffusione del patrimonio artistico francese, occasione di promozione e di correlazione con quelle internazionali. 

Nel caso del Centro Frac l’attenzione è stata posta sulle tendenze dell'architettura contemporanea, sia con progetti tradizionali sia utilizzando le più moderne tecnologie digitali. Negli anni il centro è diventato un punto di riferimento non solo francese. La straordinaria collezione è composta da più di 600 opere, 800 bozzetti e modelli e 15.000 disegni, corredati da documenti e materiale storico. 

A questa nuova realtà a breve saranno inaugurati, entro il 2015 altri centri sparsi fra la Bassa Normandia, Bretagna, Franca Comté, Nord-Pas-de-Calais, e Provence-Alpes-Côte d'Azur.