Translate

09/08/13

Dalla pop art alla pubblicità... - Da artista a pubblicitario il percorso inverso di Cattelan


Se molti artisti americani della pop art erano in realtà pubblicitari, come Andy Warhol, cosa che dovrebbe spiegare molto sulla effettiva grandezza di questi personaggi e della loro arte, l’italiano Maurizio Cattelan, forse molto consapevole dei tempi, si è messo a fare il pubblicitario dismettendo, ma non del tutto, il ruolo dell’artista. 

Personalmente l’ho sempre ritenuto l’ artisti con un ottimo ufficio stampa, anzi ho sempre pensato che il suo lavoro creativo fosse l’ufficio stampa. 


Ora la iper-promossa rivista Toiletpaper, creazione del Cattelan con Pierpaolo Ferrari, si trasforma come promotrice di una compagna pubblicitaria per il marchio di vestiti Kenzo di Parigi. 

Come sempre l’ironia è la base di questi scatti promozionali distribuiti sui media globalizzati. 

Via una nuova strada si apre per Maurizio Cattelan, quella dell'agenzia pubblicitaria e auguriamo che abbia lo stesso successo di quella artistica.