Translate

15/08/13

1 +1 = 1 L'arte del doppio - John Baldessari al Garage di Mosca


Si tratta della prima mostra di John Baldessari in Russia, quella che col titolo “1 +1 = 1” il Garage offrirà quest’autunno. 

Un gioco sul doppio rivisitato nel canone della storia dell'arte, in una tensioni tra testo e immagine visiva. 

I lavori sono stati prodotto dal 2011 al 2012, creati in quattro parti interconnesse; Double Vision, Double Feature, Doppia Bill (parte 1 e 2) e Double Play, la mostra al Centro di Cultura Contemporanea Garage sarà esposta nel suo complesso. 

Utilizzando i libri di testo di storia dell'arte, come sua fonte, Baldessari ha selezionato i capolavori dal 18° al 20 ° secolo di alcuni noti artisti tra cui Chardin, de Chirico, Courbet, David, Duchamp, Gaugin, Hockney, Magritte, Malevic, Manet, Matisse e Warhol. 

Dando ad ogni “vecchio” lavoro una nuova prospettiva di vita, scegliendo un frammento e interpretandolo come una immagine completa e propria prima di 'raddoppio' o l'abbinamento con un testo che appare come titolo. Lavori in doppia coppia un nome dell'artista Vision con un frammento visivo di un altro noto artista; Double Feature combina un outtake di un dipinto vecchio maestro con un titolo da film noir; doppio Bill giustappone immagini abbattuti da due opere, con uno degli artisti sotto indicata e l'altro no, e Double Play coppie di un'immagine con un titolo da una canzone. 

1 +1 = 1 è co-curata da nuovo Chief Curator del Garage, Kate Fowle e International Advisor, Hans Ulrich Obrist. Lo spettacolo è presentato come parte del programma culturale di tutta la città sviluppata in collaborazione con la Biennale di Mosca 5 ° di Arte Contemporanea. In occasione della prima visita di Baldessari a Mosca, Garage ospita una conversazione pubblica tra l'artista e Ilya Kabakov di Mercoledì 18 settembre 2013. Durante il fine settimana di apertura della Biennale, l'artista presenterà anche una nuova opera creata appositamente per garage su due cartelloni a Gorky Park. 

La mostra è accompagnata da un catalogo con un nuovo saggio del curatore e scrittore Daniel Birnbaum, direttore del Moderna Museet, il museo di Arte Moderna di Stoccolma, Svezia. 

Ci sarà anche un conversazione fra John Baldessari e Ilya Kabavov, Mercoledì 18 settembre 2013 alle ore 19 presso la Casa Centrale degli Artisti a Mosca. 

 
  
Garage 

Garage Centro di Cultura Contemporanea è una piattaforma per il nuovo modo di pensare a Mosca. Attraverso un ricco programma di mostre, eventi, ricerche, istruzione e con una pubblicazione, Garage riflette sugli attuali sviluppi in cultura russa e internazionale, creando occasioni di dialogo pubblico e la produzione di nuovi lavori e di idee. 

Fondata nel 2008 da Dasha Zhukova, l'istituto sta costruendo un archivio sullo sviluppo dell'arte contemporanea in Russia, mentre organizza e sperimenta diversi progetti educativi per le famiglie e gli appassionato di arte. 

A Maggio 2012, Garage ha lanciato un programma di pubblicazioni in collaborazione con Ad Marginem Press, che comprende la traduzione di importanti testi di arte e architettura contemporanea, new media, fotografia, teatro, cinema, sociologia e marketing culturale. 

Nel mese di Ottobre 2012, Garage si è trasferito dalla sua ex casa nel Bakhmetevsky Bus Garage a Gorky Park. 

Quest’estate è stato avviato Garage Pavilion, progettato da Shigeru Ban, che ospita una sala mostre, caffetteria e bookshop. 

Garage Centro di Cultura Contemporanea è un progetto non-profit della Fondazione IRIS.