Translate

19/02/10

Henry Moore



Radicale, sperimentale e attento all’avanguardia, Henry Moore (1898-1986) fu uno dei più grandi artisti della Gran Bretagna del secolo scorso.

Questa straordinaria mostra che prende avvio dal 24 Febbraio alla Tate Britan a Londra è un nuovo sguardo alla sua opera ed eredità, presentando oltre 150 sculture in pietra, legno, bronzi e diversi disegni.

Moore si ribellò contro le concezioni tradizionali dei suoi maestri di scultura, e si affascinò e trasse ispirazione dalle opere viste nei musei di arte non occidentale, che lo portarono a questa semplificazione e riconsiderazione dei volumi fisici.

È stato un pioniere sui materiali e sulle forme, evolvendo la sua espressione in una ricerca di forme astratte, provenienti dal corpo umano.

Questa mostra presenta studi dei soggetti che definirono il suo lavoro, come ad esempio la figura sdraiata, madre e figlio, composizioni astratte e anche arricchita dai disegni reaizzati nei tempi di guerra a Londra.

Le opere si trovano nel flusso e riflusso turbolento della storia del ventesimo secolo, a volte scoprendo un oscuro e carica dimensione erotica che li fa guardare in una luce nuova.

Il trauma della guerra, l'avvento della psicoanalisi, nuove idee sulla sessualità, l'arte primitiva e surrealismo hanno influito sul lavoro di Moore.
Punto focale della mostra comprende un gruppo di figure chiave reclinabili scolpito a Elm, che illustrano lo sviluppo di questa immagine forte nella sua carriera.

Ricordiamo che è possibile visitare il suo studio, la casa e il giardino a Perry Green, Hertfordshire, e ache l'Henry Moore Institute di Leeds. Entrambi fanno parte della Henry Moore Foundation, creata dall'artista nel 1977: http://www.henry-moore.org

Per ulteriori informazioni sulla mostra visitare il sito http://www.tate.org.uk/britain/