Translate

24/02/10

Bruce Nauman




Inizialmente interesse alla matematica e alla fisica sposta poi il suo percorso di studi vero l’arte, prima in forma pittorica poi verso la scultura, e pian pianino verso forme all’epoca più sperimentali, quali la performance e il cinema/video.
Creatore di processi rabdomantici, tentativi instabili di forme, si caratterizza per essere un ricercatore di situazioni casualisti ed esperienze che trasforma in un percorso in continua sperimentazione.
Oggi è fra gli artisti viventi storici più seguito dalle giovani generazioni che vedono nel suo lavoro molto spurio e liberatorio una esempio attuale e condivisibile.
La sua produzione artistica è molto variegata e i temi quotidiani del vivere risultano forti, anche se in generale non esiste un percorso definito e continuativo. L’attenzione principale è posta proprio sulla banalità del gesto quotidiano, un tentativo di mettere attenzione al nostro fare e al muoversi in uno spazio. Spesso il suo lavoro ha una declinazione ironica, che se approfondita rivela forti aspetti critici al sistema contemporaneo, forse per questo ora si è ritirato ad allevare cavalli.
"C’è una certa tendenza a confondere le cose, ad assicurarsi che la gente sappia che si tratta d'arte, mentre l’unica azione da fare è esporla, lasciare che faccia da sola. Credo che la cosa più difficile sia presentare un’idea nella maniera più diretta”. Bruce Nauman.