Translate

15/02/10

Josh Tonsfeldt 4:CAT - COS




La Galleria Franco Soffiantino è lieta di presentare dal 19 Febbraio la mostra 4: Cat - Cos di Josh Tonsfeldt. Prima personale europea dell'artista americano che include video, fotografia, scultura e un sottile intervento sull'architettura e sugli spazi della galleria.

Il titolo della mostra nasce dalla fotografia di uno spazio abbandonato accanto al quale l'artista è solito passare nelle passeggiate vicino al suo studio. Nell'immagine un mucchio di volumi enciclopedici sta su un cumulo di spazzatura. La giustapposizione dei due tipi di archivio all'interno dell'immagine – l'enciclopedia come ordine alfabetico delle idee, delle cose e dei luoghi, ed il mucchio di spazzatura come accumulo mutevole di rifiuti – potrebbe fornire un punto d'accesso trasversale al percorso più ampio che i lavori creano all'interno della mostra.

Anche se molto del lavoro di Josh Tonsfeldt nasce dalla sua esperienza del quotidiano, questo non è¨ in alcun modo un'istantanea di un'attività specifica.
Alla fine Tonsfeldt non lega i suoi progetti ad uno specifico soggetto, preferendo invece soffermare la sua logica e la sua sensibilità nuovamente su ogni gesto potenziale. Figure e scene sono disegnate in un collage indecifrabile di suono e visione che legano la curiosità con il mondo materiale, il rifiuto di accettare i processi come dati, e l'interesse di portare alla superficie l'opacità soggettiva della memoria, dell'associazione e del desiderio.


Galleria Franco Soffiantino
Via Rossini 23 – 10124 Torino – Italy – Tel. +39 011 837743 – Fax +39 011 8134490
info@francosoffiantino.it – www.francosoffiantino.it