Translate

11/02/10

Racconigi, il Palazzo, il giardino, l'inverno




Presso il Castello di Racconigi è in corso la rassegna "Racconigi, il Palazzo, il giardino, l'inverno", alla sua nona edizione. Quest’anno il tema del suggestivo allestimento è la visita dello Zar di tutte le Russie Nicola II, che avvenne dal 23 al 25 ottobre 1909.
Passeggiando per le magnifiche stanze e saloni si rivive l’elettrizzante emozione dei preparativi. Accompagnati da video, effetti sonori e fascinosi allestimenti, si visita il Castello di Racconigi organizzato come nei giorni che divenne per tre dì "capitale" d'Italia, al centro delle attenzioni della stampa e diplomazia dell'Europa e del Mondo. Il visitatore, come nei momenti immediatamente precedenti l'arrivo di Nicola II, scopre il palazzo in piena agitazione. Il telegrafo riceve messaggi; le cucine abbondano di vettovaglie che andranno a comporre i menù delle fatidiche giornate; la servitù, che si affaccenda negli appartamenti.
L’ospite che, durante il lungo viaggio verso l'Italia, scrivendo alla madre, immagina il paese che lo accoglierà: il caldo, soleggiato e agrumato, stereotipo italiano. In realtà non farà caldo e non ci saranno aranci in fiore in ottobre a Racconigi, durante la visita dello Zar. Ma Nicola II descriverà, nelle successive lettere alla madre, l'accoglienza come "graziosissima", il re e la regina ospiti semplici e "discreti", i principini "molto carini". Una gita in campagna, la si definirebbe, se non fosse per i momenti storici e di rappresentanza che giustificavano la visita: la firma del Trattato di Racconigi, lo scambio di doni e onorificenze, la serata di gala, rigida nel suo cerimoniale, con il banchetto, cui sedettero 54 personalità, e il concerto, diretto dal Maestro Pietro Mascagni. Si uscirà dalla mostra arricchiti ed emozionati dalla bellezza e dall’eleganza della visita, contenti di aver rivissuto attimi di un bel mondo passato. Informazioni per la visita: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.30. Costo: 5 euro (visita non guidata); riduzione del 50% per ragazzi di 18-25 anni; gratuito agli under 18 e over 65 anni e ai possessori della Tessera Musei Torino Piemonte.