Translate

12/02/10

Incontro dialogo arte col Collettivo Ubique Torino



Siamo lieti di invitare gli interessati ad unirsi a noi l secondo incontro per proseguire il dialogo sull’analisi dell’attuale situazione dell'arte contemporanea, questa volta facendo un focus sulla realtà torinese.

E' preziosa la partecipazione di chiunque senta l'urgenza di confrontarsi artisticamente e cerchi un ambiente consono alla crescita propria e del gruppo.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: www.collettivoubique.com

Inoltre si prega di leggere sotto per avere una visione d'insieme del programma.

* per cortesia avvisaci con una e-mail di partecipazione due giorni prima della serata, per consentire una migliore organizzazione.

___________________________________________________
1. Perché incontrarsi

Il secondo appuntamento si svolgerà attorno ad un piccolo lavoro d’indagine che il Collettivo Ubique ha realizzato sul territorio torinese, in questi ultimi mesi, monitorando “l’intensità creativa” del territorio. La breve indagine mette in risalto un tessuto fecondo e dinamico, che però pare perdersi in molteplici rivoli, senza giungere ad un positivo riscontro e meritata valorizzazione.
La fertile realtà “produttiva” e “distributiva” dell’arte torinese cozza con il riscontro nazionale ed internazionale, che non percepisce questa grande ricchezza e qualità. Il numero degli artisti che operano sul territorio urbano pare superare le migliaia di unità. Nel centro cittadino ci sono oltre 40 gallerie, che coprono quasi tutte le forme espressive, da quelle più contemporanee a quelle più classiche, dalla pittura rigorosa alle installazioni più originali. C’'è un museo internazionale di arte contemporanea, il Castello di Rivoli, una storica Galleria d’Arte Moderna, due Pinacoteche (la Galleria Sabauda e quella dell’Accademia Albertina), fondazioni private (tra le più note la Sandretto Re Rebaudengo e la Merz) e tantissimi spazi espositivi.

L’incontro delle serata sarà un’occasione per dialogare su queste complessità e sulle possibili migliorie, problemi, potenzialità …

Il Collettivo Ubique desidera attivarsi per dare occasioni al gruppo, e a chi ne vuole fare parte, di affrontare temi e opportunità di confronto sull'arte contemporanea e sulla sua storia.

___________________________________________________
2. Scheda informativa

Venerdì 12 Febbraio 2010

(il programma è indicativo e potrà subire variazioni)

21,00 apertura della sera.

21,15 Presentazione della breve indagine sul territorio torinese.

21,30 discussione sull’indagine della realtà torinese.