Translate

15/02/10

Rumore bianco



Rumore bianco è la rassegna di installazioni ambientali e sculture con cui parte l'attività espositiva di Quattrocentometriquadri gallery. Dopo la prima tappa dedicata al romano Alessandro Rosa la rassegna prosegue con un progetto firmato da Federico Lupo (Palermo, 1984). L'installazione si articola come una riflessione sul tempo e la percezione, a partire dai concetti opposti e complementari di immagine-flusso ed immagine-cristallo elaborati dal filosofo Gilles Deleuze.
La continuità della percezione viene frantumata da un gioco di specchi e di riflessi, mostrando il tempo come successione di istanti e di frammenti.
L'immagine-cristallo produce quello scarto anomalo che è la memoria, mentre la natura si mostra nella sua poetica assurdità sotto forma di un cervo albino.
Lo sguardo, dunque, ed il suo fragilissimo rapporto con il mondo, nella delicata interpretazione del giovane artista siciliano.

Ideata come una mostra collettiva “fuori sincrono”, RUMORE BIANCO presenta in sequenza le ricerche di giovani artisti diversi fra loro ma intonizzati su una particolare frequenza dello spettro artistico contemporaneo: una ricerca formale che è allo stesso tempo estetica, etica e concettuale. Artisti che, con tecniche ibride e contaminazioni fra i generi, riflettono a fondo sulle contraddizioni dell'arte e della cultura contemporanea, incrociando la purezza dell'esperienza percettiva con la radicalità del dissenso intellettuale.
Davide W. Pairone


QUATTROCENTOMETRIQUADRI gallery
via magenta 15, ancona
www.quattrocentometriquadri.eu